Share

14 febbraio

L’Esecuzione a confronto della “Praga” di Mozart con l’Elettricità Primigenia di Beethoven

Il 14 febbraio, nella Basilica di San Marco, l'Associazione Mozart Italia Milano propone un concerto davvero particolare, sotto la guida del suo direttore musicale, il maestro Aldo Bernardi

14 Febbraio 2018

Dopo il grande successo di pubblico e critica del Requiem di Mozart eseguito il 5 dicembre scorso in memoriam del genio di Salisburgo, che ha registrato un tutto esaurito entusiastico, il calendario della Stagione musicale di quest’anno dell’Associazione Mozart Italia – Milano, filiazione del Mozarteum di Salisburgo, prosegue con il confronto evolutivo tra la ritmica, primordiale e danzante Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven con l’ innovativa e magnifica Sinfonia n 38 KV 504 detta Praga di Wolfgang Amadeus Mozart.

In particolare, mercoledì 14 febbraio alle ore 21, l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano, ospite come da tradizione nell’antica Chiesa di San Marco in Milano e sotto la guida del suo direttore musicale, il maestro Aldo Bernardi, interpreteranno i capolavori citati.

Infine, è importante sottolineare come, dal punto di vista strettamente musicologico, la Sinfonia KV 504 di Mozart, faccia precedere l’Allegro iniziale da un Adagio che, riprendendo – e anche ampliando – una tradizione haydniana, costituisce l’esempio più vicino non soltanto alla Sinfonia in mi bemolle KV 543 dello stesso Mozart ma anche alle Sinfonie di Beethoven, come la Seconda, la Quarta, (già eseguite dal maestro Bernardi nelle scorse Stagioni) e soprattutto proprio la Settima di Beethoven. Richard Wagner descrisse la Settima del genio di Bonn come: “l’apoteosi della danza” in cui, per la prima volta nella musica colta occidentale, l’elemento ritmico viene assunto come elemento strutturale di tutto il capolavoro di cui è elemento generatore in tutti i quattro movimenti. In particolare il secondo movimento della Settima, il celebre Allegretto, alla prima esecuzione assoluta ottenne un successo strepitoso e se ne dovette dare il bis, circostanza che poi si sarebbe ripetuta in tutte le frequenti esecuzioni dell’opera ancora vivo Beethoven.

Gli appuntamenti proseguono il 18 aprile 2018 in cui, vera novità di quest’anno, verrà eseguita la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, che ha visto i natali nel 1874 proprio nella Chiesa di San Marco sotto la direzione dell’autore in memoriam di Alessandro Manzoni, in un ideale confronto a distanza con l’omonimo capolavoro mozartiano che inaugura la Stagione. (Solisti: Sofia Mitropoulos soprano, Azer Zada tenore Sofia Janelidze mezzo soprano, Paolo Battaglia basso, Coro Bach di Milano-Sandro Rodeghiero Maestro del Coro CORO CYCNUS OPERA FESTIVAL DI GENOVA-Domenico Sorrenti Maestro del Coro, ORCHESTRA SINFONICA DELL’ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA DI MILANO sempre diretta dal maestro Aldo Bernardi).

Con la Stagione 2017-18 il maestro Aldo Bernardi prosegue nell’ impegno di diffondere attraverso il CEriMus “Comitato Nazionale per la Riproposizione dell’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado®”, dal lui ideato e presieduto, la battaglia per l’ educazione musicale di base che vive come atto di fede e vede come espressione della capacità creativa, espressiva e relazionale di ciascun individuo.
Nato due anni fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado.

Partecipare ai concerti significa anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini!

Informazioni: Associazione Mozart Italia-Milano: www.mozartmilano.com
Biglietti interi: € 25;
Ridotti rispettivamente: € 20, per età inferiore a 25 anni e superiore a 65, per Soci AMI, convenzioni gruppi (acquistabili solo nei Punti Vendita Vivaticket o la sera dell’evento)
Prevendita su Vivaticket – www.vivaticket.it