Share

21 Aprile

Lecco, alla Torre Viscontea la mostra fotografica “L’incontro”

Sabato 21 Aprile alle 18.30 inaugurazione della mostra fotografica “L'incontro” alla Torre Viscontea di Lecco. Sarà presente anche Giovanni Gastel, testimonial della mostra

22 Aprile 2018

Da domenica 22 aprile a domenica 20 maggio, la Torre Viscontea di Lecco ospiterà la mostra fotografica “L’incontro” che proporrà scatti degli studenti delle Accademie LABA Brescia e LABA Douala. Un progetto voluto in occasione della prima edizione del Festival della Missione (Brescia, Ottobre 2017) e presentata a Milano durante il 28° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Una iniziativa a cura di Giovanna Magri, Paul-Henri Souvenir Assako Assako, Prashanth Cattaneo, Silvia Quadrini.
L’inaugurazione è prevista per sabato 21 aprile alle 18.30 con il testimonial della mostra Giovanni Gastel, noto fotografo italiano, autore di fama internazionale.

La mostra presenta fotografie prodotte da studenti del dipartimento di Fotografia delle Accademie LABA Brescia e Douala dal titolo “L’incontro”. I giovani italiani e camerunesi si confrontano su questo concetto ampio e universale richiamando i suoi molteplici aspetti legati all’essere di ogni individuo: principio di ogni relazione, amicizia, amore, aiuto e dialogo. L’incontro viene presentato inoltre come un fatto, qualcosa di tangibile in quanto percepito dai sensi.
I giovani autori esplorano attraverso l’immagine questo tema umanamente importante e attuale, che necessita di nuovi sguardi, interpretazioni e riflessioni che declinino il suo significato plurale e in continuo divenire. Non viene trascurata l’attenzione all’identità personale, ai luoghi della vita, alle culture che contaminano le relazioni. Le fotografie rappresentano così anche per questo una risorsa che porta a frutto l’obiettivo della mostra: coinvolgere lo spettatore ad ulteriori riflessioni sulla profondità dei valori dell’uomo.

«Abbiamo colto l’occasione di portare in città una mostra importante – commenta Simona Piazza, Assessore Promozione della cultura e delle politiche giovanili – che è stata inaugurata al primo Festival della Missione di Brescia e proposta poi nella prestigiosa edizione del 28° Festival del cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano. Una mostra fotografica sul tema dell’incontro, sul quale giovani italiani e camerunesi si sono confrontati. L’auspicio è che anche i visitatori della mostra possano indagare questo tema pregnante per la nostra esistenza».

Per ulteriori informazioni sulla mostra:
Catalogo: www.labadouala.com/pdf/catalogo_laba.pdf
COE www.coeweb.org | LABA Brescia www.laba.edu | LABA Douala www.labadouala.com

 

 

Dove e quando

Dove:
Torre Viscontea - Piazza XX Settembre, 3 Lecco

Quando:
Da Domenica 22 Aprile a Domenica 20 Maggio 

Orari:
Martedì e Mercoledì 9.30-14.00; da Giovedì a Domenica 15.00-18.00; chiuso il Lunedì e il 1° Maggio