Share

25 giugno

Le periferie in rivolta e le radici del populismo

Tavola rotonda a partire dal libro di Goffredo Buccini “Ghetti. L'Italia degli invisibili: la trincea della nuova guerra civile”, pubblicato da Solferino

25 Giugno 2019

Martedì 25 giugno alle 18, a Milano, nella Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, tavola rotonda su «Le periferie in rivolta e le radici del populismo» a partire dal libro di Goffredo Buccini “Ghetti. L’Italia degli invisibili: la trincea della nuova guerra civile”, pubblicato da Solferino per I libri del Corriere della Sera.

Ne discutono:
– Goffredo Buccini, Inviato ed editorialista Corriere della Sera
– Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera
– Walter Magnoni, Responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano
– Caterina Malavenda, Avvocato penalista

Coordina:
Gianni Santucci, Giornalista Corriere della Sera

Il libro
Le periferie sono la vera trincea della democrazia, dove rischia di saltare il patto sociale. Il futuro d’Italia si gioca nei prossimi dieci anni a Scampia, Corviale, Rozzano, allo Zen, al Paolo VI, nei Caruggi e alle Dighe di Genova, a Ostia o nelle case popolari sottratte alla mano pubblica e controllate dai racket. Goffredo Buccini, da tempo in prima linea nel cogliere i segni di quest’emergenza, racconta la sua discesa nel lato oscuro del Paese: un viaggio da Nord a Sud, fatto di storie drammatiche e personaggi memorabili, ma anche una serrata inchiesta sul campo, ricca di risvolti e dati inediti, che indaga sulle conseguenze per la salute dei roghi tossici nelle periferie di Roma, Napoli, Torino, Milano; sui bambini mandati ad appiccare gli incendi perché non perseguibili (ma dietro c’è la criminalità italiana); sul mezzo milione di invisibili, i migranti sfuggiti al nostro circuito d’accoglienza e sfruttati nel lavoro nero; sulla caduta verticale di 15 milioni di connazionali che vivono in Italia ma si scoprono al di fuori dei suoi confini.

Prenotazione obbligatoria
www.rsvpfondazionecorriere.it