Share

16 dicembre

Le “Lettere a Theo” di Van Gogh

Nel contesto del percorso “Dove Dio respira di nascosto. Passeggiate nella Letteratura” don Paolo Alliata proporrà la lettura di questo prezioso epistolario presso la chiesa di Santa Maria Incoronata a Milano

9 Dicembre 2021
Don Paolo Alliata

Nel contesto del percorso “Dove Dio respira di nascosto. Passeggiate nella Letteratura” don Paolo Alliata proporrà “Lettere a Theo” di Van Gogh giovedì 16 dicembre alle ore 20.00 presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata a Milano. E’ il 1880, quando Vincent Van Gogh, ventisettenne, scrive al fratello Theo, il principale corrispondente dell’intera sua vita (a noi sono giunte quasi 700 lettere del pittore) raccontandogli del senso di estraneità al mondo che lo stringe al cuore.
Un senso di prigionia, di triste angosciosa solitudine, al quale l’amore soltanto può dar sollievo, nelle molte forme in cui l’amore sorprende e nutre una vita: intimità, amicizia, fraternità, amore sessuale, compagnia. Il percorso “Dove Dio respira di nascosto” prosegue nel 2022 con altri sei incontri fino all’estate. Il 20 gennaio “Risurrezione” di Tolstoj, il 17 e 24 febbraio “La valle dell’Eden” di Steinbeck, il 24 marzo “La collina dei conigli” di Adams, il 12 maggio “La morte di Ivan Il’iĉ”, il 9 giugno “Pinocchio” di Collodi.

Info: www.parrocchiasantamariaincoronata.it.