Share

4 - 5 maggio

«Laudato si»: a Varese una tavola rotonda per riscoprire il valore dell’enciclica

Due incontri e itinerari spirituali guidati a tre anni dalla pubblicazione, per riscoprirne il valore, per capire gli effetti che ha prodotto e soprattutto come darle attuazione

5 Maggio 2018

Il convento dei Frati Cappuccini di Varese organizza per venerdì 4 e sabato 5 maggio diversi appuntamenti dedicati all’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco, a tre anni dalla pubblicazione, per riscoprirne il valore, per capire gli effetti che ha prodotto e soprattutto come darle attuazione.

In due orari diversi e in due sedi diverse, venerdì 4 ne discuteranno: don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano; don Luiz Ceppi, Assessore delle Pastorali Sociali riserva Chico Mendes in Amazzonia, Brasile; prof. Fabio Minazzi, Ordinario di Filosofia della scienza e Direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico; Lidia Maggi, pastora della Chiesa Battista. Conducono: Valerio Crugnola (Consigliere comunale) e Fulvio Fagiani (Universauser).

Duplice appuntamento, quindi:
– alle 16: Università dell’ Insubria di Varese, Aula Magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 7, Varese;
– alle 21: Auditorium del Convento dei frati cappuccini in Varese, Viale Luigi Borri-109.

Sabato 5 maggio al via gli itinerari e cammini spirituali guidati dalla prof.sa Paola Viotto:
Visita alla chiesa e al chiesa e al battistero di San Giovanni a Montorfano (Mergozzo Verbania).
Il Battistero di Montorfano è una delle più antiche testimonianze della presenza cristiana nella zona dei laghi prealpini. La chiesa romanica nella forma attuale esiste almeno dall’XI secolo e ha preso il posto di un complesso precedente, più volte rimaneggiato nei secoli.
Prenotazioni telefonare al numero della radio 0332 264266; oppure a p. Gianni Tel 338 8014871, email: pgianni@comunicare.it.
Quota: €. 10,00 (dieci).
Partenza alle ore 8 dal Convento dei frati cappuccini in Varese, Viale Luigi Borri-109, con mezzi propri. Vedremo come organizzarci per non utilizzare molte auto. In loco possibilità di salire a piedi (circa 1 ora di cammino facilissimo) oppure in auto. Ristoro: panini oppure Ristorante con circa 12 posti di capienza (prenotazione necessaria).