Share

21 Dicembre

L’annunciazione del Nuvolone all’Auditorium Cerri

Sabato 21 l'inaugurazione alla presenza della Presidente del Municipio 3 Caterina Antola, dell’Assessore alla Cultura del Municipio 3 Luca Costamagna, dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e di Mons. Franco Agnesi, Vicario Generale della Diocesi di Milano

11 Dicembre 2019

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento natalizio con l’arte: le porte di Palazzo Marino si aprono dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 per consentire ai milanesi e sempre più numerosi turisti di ammirare un grande capolavoro di Filippino Lippi, una Annunciazione che il maestro toscano ha dipinto in due grandi tondi: uno raffigurante “L’Angelo annunziante”, l’altro “L’annunziata”.

I Municipi partecipano alle celebrazioni natalizie proponendo un’iniziativa d’arte che segue lo stesso modello di Palazzo Marino, e cioè con l’esposizione, sempre gratuita, di altre due importanti opere provenienti dalle collezioni civiche milanesi e, in particolare, dal Castello Sforzesco: per il Municipio 3 protagonista sarà “L’Annunciazione” di Panfilo Nuvolone, che sarà allestita presso l’Auditorium Cerri di via Valvassori peroni 56, dal 21 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020.

“L’ Annunciazione” di Panfilo Nuvolone, è un chiaro esempio della scuola di pittura lombarda.
Per molto tempo fu ascritta a Camillo o a Giulio Cesare Procaccini, ma oggi trova il suo punto di riferimento nella fase tarda e meno conosciuta di Panfilo Nuvolone, la cui ultima opera, la pala di San Giuseppe per l’oratorio di Grumello, firmata e datata, costituisce un punto di riferimento per questa Annunciazione, come mostrano le affinità con le figure angeliche e le impalpabili velature dei bianchi con cui è reso il bouquet di gigli. Nella rappresentazione dei fiori è evidente la celebrata esperienza di Nuvolone come pittore di nature morte.

Il progetto, promosso dal Comune di Milano, è coordinato da Palazzato Reale e realizzato insieme alla Pinacoteca Civica del Castello Sforzesco con l’organizzazione di Civita e del Municipio 3.

In un tempo in cui l’immagine ha perso la sua sacralità, in cui viviamo una continua ‘immersione’ nelle immagini e forse rischiamo di perderne l’autentica bellezza, abbiamo pensato di proporre la fruibilità di questa stupenda opera in modo più ampio possibile, anche per dare la possibilità di visitarla più volte e in orari flessibili e alla portata di tutti” dichiara Luca Costamagna, Assessore alla Cultura del Municipio 3.

L’inaugurazione dell’esposizione avverrà sabato 21 Dicembre alle ore 11 alla presenza della Presidente del Municipio 3 Caterina Antola, dell’Assessore alla Cultura del Municipio 3 Luca Costamagna, dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e di Mons. Franco Agnesi, Vicario Generale della Diocesi di Milano.
L’Associazione Italiana Musicisti Amatori accompagnerà la presentazione con l’esecuzione di alcuni brani musicali;