Share

25 luglio

Lamentations d’Orient et d’Occident: a Milano musiche di Frescobaldi e Moultaka

Lunedì alle 18 e alle 20.30 presso la chiesa di San Cristoforo sul Naviglio concerto dell’ensemble Concerto Soave con la partecipazione del soprano María Cristina Kiehr e la direzione di Jean-Marc Aymes

21 Luglio 2022
 Jean Marc Aymes

Novità assoluta per Milano Arte Musica è rappresentata dalla partecipazione di Concerto Soave, che il 25 luglio, presso la chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, presenta in prima nazionale un programma dalla potenza evocativa incandescente, “Lamentations d’Orient et d’Occident”. Dallo spirito poetico e sonoro unico, l’ensemble diretto da Jean-Marc Aymes e affiancato da una delle voci più complete e virtuose del panorama barocco-rinascimentale, María Cristina Kiehr, accompagna il pubblico in un viaggio chiaroscurale fra passato e presente, trasformando, per mezzo dell’arte, la profondità della sofferenza umana in canto di dolore.

Le Lezioni di Tenebre, sul testo delle Lamentazioni di Geremia, cantate durante le funzioni notturne, sono tra le più note espressioni musicali legate alla Settimana Santa. Sebbene siano rimasti pochi esempi italiani rispetto al repertorio francese, esiste comunque un manoscritto, conservato al Civico Museo Bibliografico di Bologna, che ne contiene ventitré. Se molte opere sono purtroppo anonime, spiccano per un certo numero i nomi di Frescobaldi, Mannelli (Carlo “della Viola”), Marcorelli, Rainaldi. La presenza di compositori quasi tutti di origine romana o che abbiano lavorato a Roma fa pensare che anche gli altri brani provengano dal ricco repertorio musicale di questa città.

Tutte queste magnifiche opere sono caratterizzate dall’intensa drammatizzazione musicale, italianissima, delle visioni del Profeta, mentre le lettere ebraiche che aprono i versi, con il loro pacato ed elegante ornamento, costituiscono momenti di calmo riposo. I compositori utilizzano, per le ambientazioni musicali dei terribili testi profetici, tutte le risorse del linguaggio croma¬tico, audaci sequenze armoniche ed incredibili dissonanze.

Perfetta espressione del recitar cantando, questa nuova musica monodica inventata all’inizio del Seicento, così adatta a rendere le passioni umane, comprese le più violente.
Attraverso questi lamenti, possiamo così ascoltare e comprendere ciò che ha affascinato ed influenzato i compositori stranieri che hanno viaggiato in Italia. Marc-Antoine Charpentier, per citarne uno, quando compose le sue Leçons des tènèbres, non fece altro che riprendere il modello italiano, che aveva senz’altro sentito durante il suo soggiorno a Roma.
Ma le opere di questi artisti, la maggior parte dei quali lavorò principalmente a Roma, si tuffano nel cuore dell’espressione degli affetti. Testimoniano la rivoluzione che la musica visse all’inizio del Seicento, quella stessa rivoluzione che Caravaggio, che qualche anno prima aveva prodotto stupefacenti capolavori per le chiese romane, aveva compiuto nella pittura. Ancora oggi, questi lamenti ci fanno condividere con un certo realismo i più profondi dolori umani, trasformando, per miracolo dell’arte, il grido in un canto di dolore.

Biglietti:
Intero: posto unico numerato 12 euro
Ridotto Under30: posto unico numerato 8 euro
Ridotto Studenti: posto unico numerato 5 euro
Under12: ingresso gratuito

Concerto in abbonamento
Abbonamento a 3 concerti
Abbonamento a 5 concerti
Abbonamento a tutti in concerti

Punti vendita: sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto; online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket
È fortemente consigliato l’acquisto in prevendita

Sede
Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio
Via San Cristoforo, 3
MM Porta Genova, tram 2

Per informazioni
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
sito www.milanoartemusica.com


Programma

Girolamo Frescobaldi Jod, Manum suam
(1583-1643) Feriae V in Coena Domini, Lectio Terza
(Manoscritto. Bologna, Biblioteca del Conservatorio)
Autore Incerto Incipit oratio Jeremiae Prophetae
Sabbato Santo, Lectio Terza
(Manoscritto. Bologna, Biblioteca del Conservatorio)
Zad Moultaka Exercices de lumières I – II – III
(1967*)
Autore Incerto De Lamentatione
Sabbato Santo, Lectio Prima
(Manoscritto. Bologna, Biblioteca del Conservatorio)

Quando e dove

Lunedì 25 luglio 2022, ore 18.00 e ore 20.30
Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio
via San Cristoforo, 3
Lamentations d’Orient et d’Occident
Musiche di Frescobaldi e Moultaka

Concerto Soave
María Cristina Kiehr, soprano
Jean-Marc Aymes, clavicembalo, organo e direzione