Share

11 novembre

“La musica che cura”: orchestra Esagramma in San Marco
per il 50° anniversario di CIPA

Porre al centro della propria attività la passione per le potenzialità del linguaggio musicale nella ricerca e nella formazione per il disagio psichico e mentale

4 Novembre 2016

Da Gershwin e Beethoven in aiuto dei giovani e degli adulti con disagio psichico e sociale. In Occasione del 50° anniversario della sua fondazione, il CIPA promuove una serie di iniziative volte a dimostrare quanto sia vivo il rapporto tra la psicologia del profondo e il territorio e come le trasformazioni epocali in atto vadano conosciute nelle loro dinamiche più complesse per poter essere governate.
Venerdì 11, alle 21, l’Orchestra Sinfonica Esagramma diretta da Licia Sbattella e Gabriele Rubino, con le elaborazioni orchestrali di Pierangelo Sequeri, Diego Ragazzo e Gabriele Rubino eseguirà:
Danza Ungherese N. 1 di J. Brahms;
Suite da “Porgy and Bess”  di G. Gershwin;
Fantasia Corale di L. van Beethoven;
Poco Adagio e Muovendo;
dal terzo movimento della Quarta Sinfonia di G. Mahler; 
Presto e Finale, “Inno alla Gioia”  dalla Nona Sinfonia di L. van Beethoven.

L’Orchestra Sinfonica Esagramma è formata da musicisti professionisti e dagli Allievi: bambini, ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disturbi specifici di apprendimento, disagio sociale e famigliare, genitori in difficoltà. Prima Orchestra Sinfonica Inclusiva fondata in Europa ha dato vita in 25 anni a più di 100 concerti nel Mondo.
Il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) è un’associazione di psicologi analisti che fanno riferimento alla teoria e alla clinica di C. G. Jung. I suoi scopi principali sono: lo studio, lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Analitica in Italia; il mantenimento di un alto livello di preparazione scientifico-professionale dei propri membri; la formazione di psicoterapeuti a indirizzo junghiano; la formazione di psicologi analisti dell’età adulta e di psicologi analisti dell’età evolutiva.

Per informazioni:
CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica
Via Donizetti 1/A – 20122 MILANO
Tel. 02 5513817
Segreteria: info.cipa@iol.it
Web: www.milano.cipajung.it