Share

29 marzo

La malattia: possibilità di un incontro

Continuano le proposte del Centro Culturale Luigi Padovese sul tema “Costruire ponti”, particolarmente caro a monsignor. Bizzeti, successore di mons. Padovese in Anatolia, che ha fatto del “costruire ponti” il punto focale della sua opera pastorale.

29 Marzo 2019

Venerdì 29 marzo alle 21, all’Auditorium del Centro parrocchiale Sant’Arialdo di Cucciago dialogoa con Marta Scorsetti  e don Tullio Proserpio su “La malattia: possibilità di un incontro”.
La serata si inserisce tra le proposte del Centro Culturale Luigi Padovese sul tema “Costruire ponti”, particolarmente caro a monsignor. Bizzeti, successore di mons. Padovese in Anatolia, che ha fatto del “costruire ponti” il punto focale della sua opera pastorale.

E, costruendo ponti, si costruiscono speranze. Anche le nostre. Perché anche noi, tutti noi, prima o poi, ci imbattiamo nella malattia nel percorso di vita nostro o dei nostri cari.
E il terzo evento proposto non è una conferenza sulla malattia, ma la possibilità di aprirsi alla speranza.
Perché di fronte alla malattia, tanto di noi cambia: si possono ridimensionare problemi, valori a cui si dava troppa importanza, può cambiare la percezione del tempo e delle relazioni, possono sorgere domande, schiudersi ferite, nascere paure ….
Perchè la malattia? Perchè proprio a me? Da dove nasce la forza e la speranza per affrontarla?
La dott.ssa Marta Scorsetti e don Tullio Proserpio, che si trovano tutti i giorni ad affrontare queste domande da parte di persone credenti e non, ci aiuteranno a tentare delle risposte, a partire dalla loro significativa esperienza.

Marta Scorsetti, Direttore del Dipartimento di Radioterapia e Radiochirurgia dell’Ospedale Humanitas e Professore di Diagnostica per Immagini e Radioterapia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’ Università Humanitas di Milano
Don Tullio Proserpio, Cappellano dell’ Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

L’incontro è organizzato in collaborazione con “ Il Sogno di Ale”, associazione ONLUS per la ricerca oncologica in ambito pediatrico nata a Cantù nel 2010: http://www.ilsognodiale.it.

Per approfondimenti: https://centroculturalepadovese.com