Share

11 maggio

La libertà si impara, non si improvvisa

Ultimo incontro del ciclo dedicato dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II al tema delle sfide che i giovani si trovano ad affrontare nel mondo odierno. Con Fra Roberto Pasolini, Frate Minore Cappuccino, biblista

6 Maggio 2022

Mercoledì 11 maggio al Centro Pastorale Ambrosiano di Milano, ultimo incontro del ciclo dedicato dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II al tema delle sfide che i giovani si trovano ad affrontare nel mondo odierno.

Il tema, inizialmente scelto pensando alla rivoluzione che la pandemia ha portato nella vita di tutti, ha purtroppo acquisito un più acuto e urgente significato con le drammatiche vicende geopolitiche che il mondo sta vivendo.
La questione della libertà, nelle sue varie declinazioni e nel modo in cui la si impara, la si esercita e la si protegge, suona in questi tempi sempre più importante per il futuro, di cui i giovani d’oggi saranno protagonisti e custodi.

Su questo avremo la possibilità di ascoltare – nell’incontro qui proposto dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II – Fra Roberto Pasolini, biblista, docente e scrittore, alla luce della sua nota esperienza di accompagnatore spirituale, specialmente delle giovani generazioni.

Fra Roberto Pasolini, Frate Minore Cappuccino della Provincia di S.Carlo in Lombardia e presbitero, insegna allo Studio Teologico Laurentianum ( Milano -Venezia ) e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
È autore di studi biblici e saggi divulgativi di spiritualità cristiana.
Maestro di formazione nel postnoviziato di Milano dei frati minori cappuccini, coniuga l’attività accademica e formativa con diverse attività pastorali, fra cui incontri di evangelizzazione e formazione, predicazione in ritiri ed esercizi spirituali, accompagnamento spirituale.

L’incontro si terrà mercoledì 11 maggio alle ore 20, presso il Centro Pastorale Ambrosiano, Sala Pio XII , Via S.Antonio 5 – Milano.

La conferenza verrà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II, e rimarrà visibile anche in seguito.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’organizzazione nata dal desiderio di realizzare un servizio alla persona ed alla società umana, che si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione di cultura, ispirandosi ai valori del Cristianesimo e al magistero della Chiesa. I Circoli sono presenti anche nelle città di Roma, Firenze e Catania.

Per informazioni: circoligp2@gmail.com