Share

29 novembre

La felicità è un dono che dovremmo fare a noi stessi

Incontro con Eliana Liotta e Gianvito Martino. Introducono la serata Monica e Antonio Molteni

19 Novembre 2019

Venerdì 29 novembr alle 20.45 presso l’Auditorium del Centro parrocchiale Sant’Arialdo di Cucciago, terzo incontro organizzato dal Centro culturale Luigi Padovese per il ciclo «le porte della felicità».
La felicità è un ingrediente essenziale per la salute del corpo e della mente. Lo dice anche la scienza.
Emozioni e sentimenti, fino a poco tempo fa, sfuggivano a un metodo scientifico rigoroso, mentre negli ultimi anni, grazie a tecnologie come la risonanza magnetica funzionale, è possibile visualizzare il cervello in azione, analizzandone la struttura e le modificazioni in base ai vari stati d’animo.
E’ un taglio scientifico, quindi, quello che si vuole dare a questo incontro.
E infatti i relatori provengono dal mondo scientifico e della comunicazione.

Eliana Liotta è giornalista e divulgatrice scientifica. Gianvito Martino è neuroscienziato.
Ma la felicità cos’è? Dove e come cercarla? E’ forse un’opzione da scegliere che sta all’origine del nostro sguardo? In fondo, un famoso proverbio dice: “Cuor contento, il ciel l’aiuta”. Significa che l’ottimismo e la speranza si possono davvero coltivare?
L’esperienza ci dice che l’amore è fonte di felicità: si sta meglio se la vita è scaldata dall’affetto di figli, coniugi, genitori, parenti, amici … E la scienza cosa ci dice al riguardo?
Anche avere amici giova alla serenità. Sembra scontato, e infatti anche la scienza lo conferma. Sempre gli studi sul cervello ci dicono infatti che stare con gli altri migliora la sfera affettiva ma anche quella cognitiva.

E poi … gli studi scientifici ricordano che la storia dell’evoluzione ci vede come esseri sociali e altruisti. I gesti generosi e l’esigenza di giustizia hanno basi neurobiologiche. Per questo, l’uso di una grammatica morale si associa a emozioni positive, a picchi di piacere. E, a proposito del volontariato, si parla di «euforia da gentilezza».
Di questo e di tanto altro si parlerà in questo incontro che si preannuncia stimolante e coinvolgente.
In fondo ci si confronterà sul tema che ci sta più a cuore: la ricerca della felicità … in tanti aspetti, in tanti ambiti, con tanti consigli, da mettere subito in pratica.

Eliana Liotta: è giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica, autrice di bestseller.
Gianvito Martino: è neuroscienziato italiano, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

In allegato la locandina con maggiori informazioni.

“La ricerca della felicità è comune a tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le età” perché Dio stesso ha posto “nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un desiderio irreprimibile di felicità” e “di pienezza”. (PAPA FRANCESCO)