Share

22 novembre

La donazione moltiplica la vita

All'Ambrosianeum, quinto e ultimo incontro del ciclo «Medicina e valori umani» con Sirchia, Cardilli, Cattaneo e Remuzzi

15 Novembre 2018

Fondazione Ambrosianeum e Fondazione Matarelli organizzano il quinto e conclusivo incontro sul tema «Medicina e valori umani».
L’appuntamento è per giovedì 22 novembre alle 17.30 presso la sede di Via delle Ore 3

Intervengono:
– Girolamo Sirchia, Presidente Associazione Amici del Policlinico e della mangia galli Donatori di Sangue: “La storia dei trapianti in Italia”.
– Massimo Cardillo, Presidente Nord Italia Transplant Program, Direttore UOC Coordinamento Trapianti IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore di Milano: “Le donazioni da cadavere”.
– Elena Cattaneo, Senatrice a vita, Direttore Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurovegetative, Università degli Studi di Milano: “Le cellule staminali: il futuro è già cominciato”.
– Giuseppe Remuzzi, Professore di Nefrologia del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano: “Le donazioni samaritane”.

I relatori di questo ciclo, a cura di Giorgio Lambertenghi Deliliers e Marco Garzonio, sono stati scelti tra i più importanti studiosi di settore, per dare risposta ad alcune domande fondanti: quali sono i valori su cui si basa la medicina contemporanea, sempre più tecnologica e meno attenta alle esigenze umane del paziente? E quali scenari si aprono – sullo sfondo di nuovi orizzonti etico-antropologici e medico-sociali – per la scienza medica del XXI secolo? Di fronte ai temi via via affrontati nel corso del ciclo, infatti, compito del medico è saper recepire la mole di notizie fornite dal progresso scientifico salvaguardando i principi della tutela della persona e del rispetto della libertà di coscienza.

Informazioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
Via delle Ore 3, Milano
02.86464053
www.ambrosianeum.org; info@ambrosianeum.org