Share

Appuntamenti

L’1 aprile visita guidata alla Cappella Del Collegio Arcovescovile “Castella” di Saronno

In occasione dell'80° anniversario di consacrazione della stessa

27 Marzo 2012

Fede, bellezza, arte: tre semplici parole per descrivere un vero capolavoro di spiritualità artistica.
Si tratta della cappella del Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno di cui ricorre quest’anno l’80° anniversario di consacrazione. Una chiesa realizzata nel primo ‘900 all’interno di un edificio volto all’educazione scolastica di intere generazioni che, oltre ad ospitare la preghiera quotidiana di centinaia e centinaia di ragazzi, racchiude nel suo interno opere di inestimabile valore.
All’ingresso il volo delle colombe invita il fedele ad entrare nel tempio sacro dove viene accolto da un itinerario iconografico ideato da Mons. Giuseppe Polvara, fondatore della “Scuola del Beato Angelico” a cui stava a cuore la bellezza della casa di Dio come punto di partenza per una preghiera profonda. Tale percorso si snoda attraverso una agiografia illustrata presente sulle pareti della navata centrale relativa ai santi educatori della tradizione cattolica da S. Ambrogio a S. Giovanni Bosco, da S. Agostino a S. Filippo Neri, corredati da semplici iscrizioni in latino che descrivono le virtù cristiane che hanno distinto i vari personaggi. Questa galleria spirituale reca l’importante firma artistica di Antonio Martinotti, alunno di Mons. Polvara ed uno dei più illustri esponenti della Scuola “Beato Angelico”, molto attivo in Lombardia ma anche all’estero come Brasile ed Australia.
Nella realizzazione dell’altare ha lavorato un celebre artista locale che risponde al nome dell’ingegner Gino MInoretti; anche il materiale utilizzato è particolarmente prezioso come il marmo rosso di Verona presente in tutti i più grandi monumenti del mondo.
Proprio in occasione dell’importante anniversario, il Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno e la Proloco cittadina promuovono una visita guidata, curata dalla prof.ssa Canti Franca, aperta a tutti, esperti, appassionati di arte e semplici visitatori, una magnifica opportunità per rendere pubblici, per la prima volta, i tesori contenuti da molti anni e per lasciarsi avvolgere dall’affascinate bellezza che per decenni ha riempito e continua a riempire i cuori di chi la frequenta e la cura con amore e passione. L’appuntamento è dunque per domenica 1 aprile alle ore 15.00 presso il Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno, piazzale Santuario 10.

Ingresso libero.