Share

9 ottobre

Itinerario d’arte nel cremasco
a Palazzo Pignano e Castelleone

Un interessante percorso organizzato dal Centro culturale Benedetto XVI di Cornate d'Adda

4 Ottobre 2016

Un interessante itinerario a Cornate d’Adda, per ammirare due splendide chiese, importante testimonianza architettonica del secolo XII e un pregevole ciclo di affreschi del’400. L’appuntamento è per domenica 9 ottobre, dalle 13 alle 19, per una visita culturale organizzato da Centro culturale Benedetto XVI di Cornate d’Adda.
Per maggiori informazioni scrivere una mail a giovi.scotti@gmail.com o vistare il network www.luoghidipensiero.it.

Palazzo Pignano: Visita alla Pieve di San Martino, importante testimonianza architettonica del sec. XII. Nella visita si tratterà delle origini di Palazzo Pignano e dell’importanza del sito archeologico costituito dai resti di una sontuosa e monumentale villa romana (sec. IV-V) e dell’annessa chiesa a pianta centrale (sec. IV-V) detta “la Rotonda” centro di diffusione del cristianesimo e della pratica battesimale nel territorio cremasco.

Castelleone: Visita alla bella chiesa di Santa Maria in Bressanoro (1460-1465), eretta per volontà di Bianca Maria Visconti e del suo confessore Beato Amedeo Menez de Sylva, costituisce una delle prime chiese a pianta centrale del rinascimento lombardo e vanta un pregevole ciclo d’affreschi di fine ’400