Share

10 febbraio

«Io accolgo te»: a Triuggio ritiro spirituale per le coppie che si preparano al matrimonio

Nell'ambito del percorso per i fidanzati “Nati per amare” promosso da Azione Cattolica Ambrosiana in collaborazione con Servizio per la Famiglia e Servizio per i giovani e l’università

di Marta VALAGUSSA

10 Febbraio 2019

L’itinerario fidanzati “Nati per amare”, organizzato da anni dall’Azione Cattolica ambrosiana, riscuote sempre un grande successo.
Sono rare in effetti le occasioni di riflessione e di approfondimento per coppie di fidanzati, che non siano necessariamente iscritte a corsi di preparazione al matrimonio cristiano. L’Azione Cattolica ha da sempre una cura e un’attenzione particolare per la formazione delle persone, in tutti gli ambiti della loro vita. Il fidanzamento è uno dei periodi più delicati per un giovane, un periodo di grande euforia emotiva e sentimentale, ma anche un tempo prezioso per discernere e fare luce su ciò che si desidera davvero per il proprio futuro.
«Il nostro itinerario è orientato al discernimento delle coppie che non per forza hanno già maturato la scelta di sposarsi – spiegano Alessia Longoni e Emanuele Novara, responsabili diocesani dell’Itinerario fidanzati di Ac -. Ne è prova il fatto che partecipano agli incontri anche coppie molto giovani e che si conoscono da poco tempo. I temi affrontati durante l’anno partono dalla conoscenza di sé come individui e dalla conoscenza dell’altro, per poi approfondire la dimensione del tempo dell’amore e la modalità con cui la coppia si inserisce nella comunità ecclesiale e sociale».
Gli incontri per tutte le coppie di fidanzati che partecipano all’itinerario “Nati per amare” procedono secondo un calendario prestabilito, ciascuna nella propria zona della diocesi (www.azionecattolicamilano.it).

Domenica 10 febbraio è previsto un incontro per tutte le coppie di fidanzati che sono prossime alla celebrazione del loro matrimonio, comprese coloro che non partecipano all’itinerario fidanzati di Ac. In particolare il ritiro, dal titolo “Io accolgo te”, si svolgerà presso Villa Sacro Cuore a Triuggio a partire dalle ore 9.45 con la celebrazione delle lodi. Alle ore 10.15 lectio biblica a cura di don Massimo Pirovano, responsabile diocesano del Servizio Pastorale Giovanile. Seguirà silenzio personale e dialogo di coppia e la celebrazione della S.Messa. Dopo il pranzo, nel pomeriggio è prevista una testimonianza sulla preparazione alla celebrazione del matrimonio a cura di una coppia di giovani sposi. La giornata si concluderà alle ore 16.00 con la celebrazione dei vespri.

Maggiori info e dettagli sul sito www.azionecattolicamilano.it.
Per iscrizioni, contattare la segreteria di Azione Cattolica ambrosiana (segreteria@azionecattolicamilano.it – 02.58391328).