Share

27 novembre

In viaggio verso Allah: lettera di un prete a Monsef, giovane combattente islamico

Alla Casa della Cultura, presentazione del nuovo libro di Claudio Burgio. Insieme all'autore interviene Maria Bombardieri dell'Università di Padova

27 Novembre 2017

La Casa editrice Paoline organizza per lunedì 27 novembre la presentazione del libro “In viaggio verso Allah: lettera di un prete a Monsef, giovane combattente islamico”.
Dopo i saluti iniziali da parte dell’Editore, interverranno:
– don Claudio Burgio, autore del libro
– Maria Bombardieri, Università di Padova

Modera: Cristina Giudici, Giornalista de “Il Foglio”

L’appuntamento è alle 11 presso la Casa della Cultura di via Borgogna 3 a Milano.
In allegato l’invito con ulteriori dettagli.

Il libro
«Ciao Burgio. Stammi bene e prega Allah che ti dia la sua retta via e ci guida verso sé nella sua luce inshallah il paradiso…». È l’ultimo messaggio inviato tramite un sms da Monsef a don Claudio Burgio. Porta la data di sabato 17 gennaio 2015. Monsef, che per quasi cinque anni ha vissuto nella comunità di accoglienza per ragazzi in difficoltà Kayròs, è partito all’improvviso, insieme con Tarik. Destinazione: Siria. Sono diventati combattenti di Daesh. Monsef è il più giovane jihadista partito dall’Italia alla volta dell’autoproclamato e sedicente Stato islamico. Tra l’incredulità e la riflessione, una lunga lettera del sacerdote formatore a Monsef per entrare senza reticenze nel dramma di questa storia e, al contempo, per invitare a riflettere sul senso dell’educare e del trasmettere la fede in Dio.