Share

3 e 17 febbraio

In Cattolica seminario sul cineforum

Organizzato dall'Aiart, dai Centri Culturali Cattolici, dall'Ufficio Comunicazioni Sociali, dalle Edizioni Ares e dall'ateneo sul tema "Scegliere un film, leggere un film. L'adolescenza nel cinema europeo e americano"

19 Gennaio 2012

Con la direzione scientifica del professor Armando Fumagalli, presidente dell’Aiart Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Coordinamento Centri Culturali Cattolici della Lombardia, Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Milano, Edizioni Ares e Aiart (Associazione Spettatori) ha organizzato un seminario sul tema "Scegliere un film, leggere un film. L’adolescenza nel cinema europeo e americano".

Il seminario – rivolto a docenti, responsabili di cineforum e operatori culturalim, e in programma il 3 e il 17 febbraio – nasce dell’esperienza di valutazione etica e didattica sul cinema espressa nei volumi Scegliere un film (2004-2011), curati da Armando Fumagalli e Luisa Cotta Ramosino ed editi da Ares, e vuole offrire un’occasione di formazione e di riflessione sui contenuti del cinema – in particolare, in questa edizione, sui film che riguardano l’adolescenza – ed essere anche un’esemplificazione pratica di lettura del cinema e di conduzione di cineforum e/o di una visione guidata di film in contesti formativi.

A conclusione sarà rilasciata una certificazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È prevista la proposta, per chi sarà interessato, di due serate di cineforum.