Share

16 ottobre

Il Requiem di Mozart per le vittime della fame

L’eccezionale appuntamento, che avrà luogo venerdì nella Chiesa di San Marco a Milano, vedrà la presenza di Michel Koffi Fadonougho, Presidente dell’Associazione Città Mondo

15 Ottobre 2015

Per non dimenticare, per raggiungere cuori e menti dei potenti della terra e non. E’ questo il senso dell’evento Mozart per Expo 2015 che vedrà l’esecuzione dell’incompiuto e celeberrimo Requiem di Mozart, in memoriam delle vittime della fame nel mondo.  
Per l’occasione il maestro Aldo Bernardi dirigerà l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano, il Coro Canticum Novum di Bergamo, guidato da  Erina Gambarini e i solisti:  Daniela Bruera (soprano), Laura Verrechia (mezzo soprano), Francesco Marsiglia (tenore), Carlo Malinverno (basso).

L’eccezionale appuntamento, che avrà luogo venerdì 16 ottobre, alle ore 21, nella Chiesa di San Marco a Milano, ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015 e vedrà la presenza di Michel Koffi Fadonougho, Presidente dell’Associazione Città Mondo, alla quale aderiscono 80 Associazioni di Migranti e la partecipazione di delegazioni di Paesi le cui popolazioni vivono questa drammatica realtà.
Il concerto, dall’alto scopo e dalla valenza culturale e simbolica incontrovertibile, sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Mozarteum di Salisburgo e il CEriMus “Comitato Nazionale per la riproposizione dell’Educazione musicale di base in ogni grado e ordine di scuola”  e, non a caso, coinciderà con la consegna al Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki Moon, della Carta di Milano, vero e proprio testamento di Expo 2015.

Con la Stagione 2014-15, il maestro Aldo Bernardi prosegue nell’ impegno di diffondere attraverso il CEriMus “Comitato Nazionale per la Riproposizione dell’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado®”, dal lui ideato e presieduto, la battaglia per  l’ educazione musicale di base che vive come atto di fede e vede come espressione della capacità creativa, espressiva e relazionale di ciascun individuo.
Nato  due anni fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado.

Partecipare ai concerti significa anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini!

Informazioni:
Associazione Mozart Italia-Milano: www.mozartmilano.com
Biglietti interi: € 25.  
Ridotti rispettivamente: € 18, per età inferiore a 25 anni e superiore a 65,  per Soci AMI, convenzioni gruppi (acquistabili solo nei Punti Vendita Vivaticket o la sera dell’evento)
Prevendita su VIVATICKET  –  www.vivaticket.it
PUNTI VENDITA AUTORIZZATI: Mariposa Duomo, Milano a Memoria, Mondadori (ex Messaggerie), Coop Lombardia, Ricordi MediaStores, Mondadori Multicenter, Auditorium di Milano, Teatro Filodrammatici, e molti altri.