Share

14-15 giugno

Il non profit di Uneba chiama al confronto politica, professioni, sindacati

Assistenza domiciliare ad anziani e persone fragili: a che punto siamo? Giovedì 14 al via al convegno Uneba con Fontana Gallera Bolognini Majorino mons.Bressan Lanzarin Ruggeri, le professioni, i sindacati, gli erogatori

15 Giugno 2018

“Assistenza domiciliare, a che punto siamo?” è il tema del convegno nazionale di confronto in programma giovedì 14 e venerdì 15 giugno all’auditorium San Fedele in via Hoepli a Milano. Lo organizza Uneba, la più longeva e rappresentativa associazione di categoria degli enti sociosanitari e assistenziali: fondata nel 1950, ha oggi quasi un migliaio di enti associati in tutta Italia, e più di 300 nella sola Lombardia, in gran parte enti non profit di radici cattoliche, in gran parte strutture per anziani. “Assistenza domiciliare, a che punto siamo?” è anche la domanda che Uneba porrà a tutti gli attori e le istituzioni coinvolte in questo servizio, dal legislatore al professionista fino al sindacato e agli enti erogatori.

Programma:

Ad aprire il convegno, giovedì 14 alle 14.30, saranno i saluti istituzionali di Franco Massi, presidente di Uneba nazionale, e di Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia. Seguiranno i saluti del vicario della diocesi di Milano mons.Luca Bressan, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino.
Dalle 15.30 inizia il confronto su normative e modelli di assistenza domiciliare in Europa – con Elena Weber di Ede – a livello nazionale – con un rappresentante del Ministero della Salute – e nelle Regioni, con gli interventi degli assessori al sociale della Lombardia, Giulio Gallera; del Veneto, Manuela Lanzarin; della Puglia, Salvatore Ruggeri.
Venerdì 15 dalle 9.30 spazio alle esperienze degli operatori e dei professionisti dell’assistenza domiciliare, con gli interventi di Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Brianza, Alessandro Pirola, consigliere delegato di Fondazione Maddalena Grassi; Dario Angaroni, presidente del Gruppo Finisterre; Valeria Negrini, vicepresidente nazionale di Federsolidarietà; Maria Teresa Zocchi, consigliere dell’Ordine dei Medici della provincia di Milano; Barbara Mangiacavalli, presidente nazionale della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche; Mirella Silvani, presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali della Lombardia.
Infine, nella terza sessione venerdì 15 dalle 14, si affronterà il tema dell’assistenza domiciliare nel contratto nazionale Uneba, con il dialogo tra Ernesto Burattin capo delegazione Uneba per il rinnovo del contratto, Fabrizio Ferrari, segretario nazionale Fisascat con la delega per il Terzo Settore; Rossella Buccarello, funzionario regionale Uil Fpl; Denise Armerini, del comparto sociosanitario di Fp Cgil nazionale.

A seguire l’intervento su “Il servizio di assistenza domiciliare nel Fondo
Unico Disabilità: raccordo tra SAD e ADI e prospettive di una nuova politica a favore delle persone anziane e disabili” di Stefano Bolognini, assessore alle politiche sociali della Regione Lombardia.

Si concluderà con approfondimenti su telemedicina e domotica, cioè la tecnologia che aiuta i più fragili, con le relazioni di Paolo Cristiani del Consorzio di Bioingegneria Informatica Medica-Pavia; Sauro Longhi, rettore dell’ Università Politecnica delle Marche; Alberto Fontana, presidente del Centro Clinico Nemo.

Per informazioni
Uneba nazionale: info@uneba.it – 065943091
Uneba Lombardia: uneba.milano@tin.it – 0272002018
Uneba su Facebook, @unebanazionale su Twitter