Share

19 aprile

Il Movimento giovanile salesiano
si raduna a Treviglio

Tradizionale festa in occasione del Bicentenario della nascita di don Bosco

16 Aprile 2015

Nell’anno Bicentenario della nascita di don Bosco, domenica 19 aprile, ai Salesiani di Treviglio (Bg), si raduneranno i ragazzi e i giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Svizzera e da San Marino per il tradizionale appuntamento della “Festa MGS”.
L’evento segna il culmine delle attività dell’anno 2014/2015 della Pastorale Giovanile Salesiana che coinvolge preadolescenti, adolescenti e giovani delle realtà salesiane – Scuole, Oratori, Collegi Universitari, etc. – in diversi cammini durante l’anno: quello dell’animazione vocazionale con i gruppi ricerca, dell’animazione missionaria con gli Amici del Sidamo, della formazione animatori con la Scuola Formazione Animatori di Sesto San Giovanni (MI) e Bologna. Saranno presenti anche i confratelli Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, gli Exallievi, i Salesiani Cooperatori, le giovani famiglie MGS e tutti coloro che sono affezionati a don Bosco e si sentono parte della Famiglia Salesiana.
Il cuore della Festa sarà la Santa Messa, nella palestra del Centro Salesiano di Via Zanovello, al termine della mattinata (ore 11.45), presieduta dall’Ispettore dei Salesiani don Claudio Cacioli. Durante la celebrazione verranno anche consegnati agli animatori che concludono le diverse fasi formative i mandati, come riconoscimento del loro impegno e del ruolo che possono iniziare ad assumere nelle rispettive realtà di appartenenza.
Nella mattinata i partecipanti assisteranno al Kolossal: un vero e proprio spettacolo, intitolato quest’anno «Cercando il Ma’goz» che presenterà la figura di Giovanni Bosco a partire da una sua frase famosa, motto anche della Festa di quest’anno, che aveva detto a uno dei suoi primi ragazzi, Michele Rua, che poi diventerà anche un suo successore: “noi due faremo tutto a metà”, tema inoltre della Strenna dell’anno in corso del Rettor Maggiore dei Salesiani don Angel Fernandez Artime. Particolarità del Kolossal è che sarà realizzato nei due giorni precedenti dai ragazzi della Scuola Formazione Animatori dei Salesiani, mettendo a frutto ciò che hanno appreso nei weekend di formazione a Sesto San Giovanni (MI) e Bologna, e che arriveranno a Treviglio appositamente fin da venerdì 17.
Nell’immediato dopo pranzo si esibiranno diversi complessi musicali giovanili nel consueto “MGS Music Fest”, mentre tutti gli amanti dello sport potranno cimentarsi nei tornei per case di provenienza: basket, calcio, pallavolo, ecco le tre discipline del “MGS Top of the Sport”, edizione 2015.
Nel pomeriggio, come è usuale, i partecipanti della Festa si stringeranno attorno ad un testimone. Tra gli altri sono passati, l’anno scorso, don Angel, attuale Rettor Maggiore, e qualche anno fa, lo scrittore Alessandro D’Avenia. Nell’edizione 2015 della Festa il testimone sarà don Claudio Burgio, cappellano della casa circondariale per minori “Cesare Beccaria” di Milano e fondatore della “Comunità Kayros”.
Per tutta la durata della Festa sarà anche possibile avvicinarsi alla Croce MGS del Bicentenario, che da gennaio 2015, sta passando nelle diverse realtà salesiane e delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Lombardia ed Emilia Romagna, e verrà portata proprio dai ragazzi del MGS fino a Torino, in occasione del Confronto Mondiale del Movimento Giovanile Salesiano, organizzato per l’anno Bicentenario, dal 10 al 16 agosto. Il MGS di Lombardia ed Emilia Romagna condurrà la Croce a piedi in pellegrinaggio, da Parma a Torino nei cinque giorni immediatamente precedenti, toccando tra l’altro le città di Pavia, Alessandria, Trino Vercellese e giungendo a Castelnuovo Don Bosco, al Colle: “la casa dove tutte le altre hanno avuto origine, la casa di don Bosco”, come ci tiene a precisare il Delegato della Pastorale Giovanile don Elio Cesari.
Sarà possibile seguire la Festa MGS anche sui Social ufficiali e attraverso l’hashtag #FestaMGS.

Lo streaming video dell’evento sarà accessibile dalla mattinata
di domenica 19 aprile 2015 dal canale YouTube del MGS
(http://www.youtube.com/MGSLombardiaEmilia).