Share

12 maggio

Il cristiano testimone: congedo dalla teologia del laicato

Una riflessione sul laicato con il teologo Marco Vergottini

12 Maggio 2018

Sabato 12 maggio, alle 10, presso la parrocchia di San Giorgio al Palazzo, si terrà la presentazione del libro “Il cristiano testimone” del teologo Marco Vergottini. Insieme all’autore intervengono mons. Franco Giulio Brambilla e Guido Formigoni.
Si rifletterà sul termine “laico” spesso visto con un’accezione negativa, sia nel mondo ecclesiale (il “non ordinato”) sia nel mondo civile (il “non credente”).
In allegato la locandina.

Il libro
Il testo consiste in una vera e propria ricerca, che affonda le sue origini nell’interesse dell’autore stesso per la figura del laico, maturata in Azione Cattolica a Milano. Il volume presenta in apertura una Prefazione del vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, che così apre il contributo: «L’opera di Marco Vergottini, che abbiamo tra le mani, si presenta con la veste di una quaestio disputata su uno dei temi che ha maggiormente marcato l’ecclesiologia del Vaticano II ed è stato ripreso più volte nella teologia seguente. Il laico, infatti, è stato il convitato di pietra per un profondo ripensamento della dottrina del concilio sulla Chiesa, nonostante sia noto che le discussioni più accanite siano avvenute sul rapporto tra primato ed episcopato. Nel post-concilio, il Leitmotiv è stato “accelerare l’ora dei laici”, uno slogan tanto retoricamente proclamato, quanto praticamente poco esplorato».