Share

30 Aprile

Il Cammmino di Santiago in un libro a fumetti

Sarà presentato domenica a Cascina Linterno nell'evento "Pomeriggio letterario"

26 Aprile 2023

Gli Amici della Cascina Linterno, nell’ambito del Programma di Iniziative 2023, con il patrocinio del Parco Agricolo Sud Milano, invitano tutta la Cittadinanza all’evento: “Pomeriggio Letterario in Cascina Linterno – Il Cammino di Santiago in un libro a Fumetti. Un’esperienza visiva per chi c’è già stato e per chi vorrebbe partire ed è curioso…”.
Testi e illustrazioni di Giovanni Bertazzoli – 2022 – EAN: 9791221022827 – ISBN: 1221022822 – Pagine: 120

Presentazione
Questo libro è nato perché nelle librerie erano presenti numerose esperienze narrative personali, ma nel linguaggio del fumetto esisteva poco o nulla. Sondando le persone incontrate sui vari Cammini in Italia e in Spagna ho riscontrato invece un forte interesse in proposito. Costretto a casa per la pandemia e in astinenza dal Cammino, ho cominciato a disegnare senza un vero progetto, e le tavole sono nate spontaneamente una dopo l’altra…
E’ nato così un racconto di 109 pagine, compresa una piccola appendice storica sulle origini del Pellegrinaggio. Credo di essere riuscito a realizzare quello che desideravo: trasmettere agli altri le sensazioni, le emozioni, le scoperte e gli insegnamenti che la strada mi ha donato; la trasformazione e la crescita che ha lasciato in me… Alla domanda degli amici: “Ma perché ancora sul cammino?” ho cercato di dare una risposta a tutti, attraverso queste pagine, in modo leggero e divertente, dal punto di vista di chi si scopre per la prima volta camminatore e Pellegrino…
La storia si è così sviluppata rispettando tappa dopo tappa del Cammino Francese per Santiago, e si rivolge a chi l’ha già percorso (ritrovandosi in quei luoghi) ma anche a chi vorrebbe ancora partire. Rappresenta così anche una sorta di ‘Guida illustrata’, ricca di consigli e utili dettagli. Ho evitato di proposito di rappresentare la mia esperienza personale: il protagonista è il prototipo del “neo-pellegrino”, che scopre un modo nuovo di pensare e di essere, una volta tornato “a casa”… Per rispecchiare al meglio la realtà percorre le tappe una ad una: camminando da solo le assapora, ma poi inevitabilmente trova compagni, si unisce a loro, li lascia e li ritrova… Ho realizzato i disegni in uno stile che mi era congeniale, leggero e spiritoso, ma ho curato che ogni luogo fosse assolutamente fedele alla realtà. (Giovanni Bertazzoli)

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti – Posti limitati
Info: 334 7381384 – www.cascinalinterno.itamicilinterno@libero.itinfo@cascinalinterno.it