Share

Fino al 10 luglio

Il cammino vocazione nella vita del laico

A Sassone, convegno nazionale Ocds (Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi d'Italia). Partecipa una folta rappresentanze della Provincia Ocds Lombarda

4 Luglio 2016

Tredici comunità di carmelitani scalzi secolari della Provincia Lombarda stanno preparandosi per prender parte al Convegno “Famiglia e Comunità viscere di misericordia e fecondità dell’Amore” (7-10 luglio a Sassone). Organizzato dai presidenti delle Province ocds presieduti e guidati da Silvana Brigida De Grandi, presidente del Coordinamento dell’Ocds d’Italia, associazione interprovinciale che riunisce le comunità secolari dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, il convegno è l’occasione per sondare quanto incide il cammino vocazione nella vita del laico.
Rosa Maria Pellegrino  Presidente della Provincia Lombarda Ocds afferma, infatti: «personalmente ritengo sia una grazia speciale che ci è concessa, che merita tutto il nostro impegno e gratitudine al Signore prima e a Silvana De Grandi per la grande fatica e tantissimo lavoro oltre alle preoccupazioni che esso ha comportato. Mi aspetto che i partecipanti tornando a casa ,portino l’entusiasmo e i contenuti emersi nelle loro comunità».
Parteciperanno al convegno anche il Padre Generale Saverio Cannistrà,  il Delegato generale p. Alzinir Francisco Debastiani e Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, Presidente della Commissione Episcopale Famiglia, Giovani e Vita.
 “Come coniugare nella Fede matrimonio, famiglia e Carmelo?”
E ancora “Come testimoniare la Speranza e l’Amore in famiglia, e nella vita?”
Sono tante le domande a cui si cercherà di dare risposta con le testimonianze che daranno soprattutto le coppie impegnate in questo cammino teresiano che, come sottolineano le Costituzioni Ocds, aiuta a realizzare in ciascuno “l’impegno battesimale e arricchisce, nei chiamati alla vocazione matrimoniale, la vita di sposi e genitori» (Costituzioni n. 12).
Concluderà i lavori un intervento di p. Alzinir Francisco Debastiani “Sulla testimonianza di Santi Carmelitani e di Laici: trovare nella preghiera l’approfondimento della tua identità  OCDS”. Nel corso del Convegno sarà presentata anche la mostra dedicata a S. Teresa d’Avila “Nata per Te”.
Sarà possibile seguire quando è avvenuta in ciascuna delle giornate sia sul blog Ocds d’Italia (http://ocdsditalia.blogspot.it/), sia sull’account di Twitter @ocdsditalia e ancora sul sito e i social della Curia Generalizia dei Carmelitani Scalzi