Share

Appuntamenti

Il 9 marzo a Milano “Musica Maestro”

Un concerto con cori e orchestre sinfoniche giovanili

13 Febbraio 2012

Musica Maestro! – La musica non ha confini, imperdibile appuntamento di musica e solidarietà in programma venerdì 9 marzo alle 20.30 presso il Teatro Dal Verme di Milano.

300 ragazzi appartenenti ad alcune delle più prestigiose Orchestre e Cori giovanili italiani si alterneranno sul palco, proponendo brani di musica sinfonica alternati a brani di musica brasiliana, dando vita ad un risultato di sicuro spettacolo in cui la musica diventa protagonista, veicolo e messaggio di collaborazione e pace.

Seguendo la filosofia del progetto “Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili d’Italia” a cui alcune delle orchestre partecipanti aderiscono, l’appuntamento diventa per i piccoli protagonisti un’occasione per mettersi alla prova sia per sperimentare in una cornice prestigiosa la gioia di suonare insieme ai propri compagni d’orchestra nella consapevolezza di poter fare qualcosa per aiutare i loro coetanei brasiliani.

Consapevole dell’alto valore educativo della musica, da sempre fulcro delle attività ricreative e riabilitative svolte presso la nostra sede in Brasile, Progredir onlus ha scelto di realizzare questo spettacolo per testimoniare il profondo legame tra lo spirito che anima le attività svolte dalle singole orchestre e quello che ci spinge ogni giorno a proseguire il nostro lavoro nel Centro di riabilitazione di Nova Iguaçu, vicino a Rio.

Il disagio giovanile è infatti un fenomeno che non ha collocazione geografica e coinvolgere i giovani in un’esperienza creativa, educativa e culturale come la pratica musicale contribuisce in maniera rilevante alla sua drastica diminuzione in Italia come in Brasile.

http://www.progredir.it/iniziative/index.html
https://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/pages/Progredir/395182914253