Share

Appuntamenti

Il 7, 8 e 9 febbraio a Desio
il convegno su Pio XI

Papa Ratti ricordato nella sua città natale da un’articolata serie di iniziative alla presenza del cardinale Gianfranco Ravasi

7 Febbraio 2014

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio si terrà a Desio l’ottava edizione del convegno «Pio XI e il suo tempo», in occasione del XV anniversario di costituzione del Centro internazionale di studi e documentazione Pio XI (Cisd Pio XI).
Nella giornata di venerdì 7 e al mattino di sabato 8 febbraio nella Casa natale Pio XI (via Pio XI, 4) si susseguiranno le relazioni sulla figura del Papa nativo di Desio. Il momento celebrativo è in programma nel pomeriggio di sabato 8 febbraio, dalle 16, presso la Sala Congressi Banco Desio (via Rovagnati, 1), nell’85° anniversario dei Patti Lateranensi (stipulati dallo stesso Pio XI) e nel 75° anniversario della morte. Interverrà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura e della Pontificia Commissione di archeologia sacra, che alle 18.30, nella basilica dei Santi Siro e Materno, presiederà il solenne Pontificale, accompagnato dal coro della Cappella musicale della Basilica. Alle 21.15, ancora in Basilica, concerto del coro e orchestra sinfonica «Amadeus» che eseguirà la Missa Solemnis in Sol maggiore di Luigi Cherubini.
Domenica 9 febbraio il cardinale Ravasi visiterà la Casa natale Pio XI: alle 10 saluto di benvenuto del corpo musicale «Pio XI – Città di Desio».
Nato il 31 maggio 1857 e ordinato sacerdote nel 1879, Achille Ratti è stato anche prefetto prima della Biblioteca Ambrosiana e poi della Biblioteca Vaticana. Fu per breve tempo Arcivescovo di Milano e, il 6 febbraio 1922, fu eletto Papa. Per informazioni: tel. e fax 0362.628146.