Share

Appuntamenti

Il 4 a Varese
presentazione del libro “La trappola”

Alla Libreria la Feltrinelli alla presenza dell’autrice Clariste Soh Moube

20 Settembre 2012

Una giovane donna, africana, calciatrice. Un sogno, l’Europa, che chiama Mbeng. Il racconto di un viaggio che è una vita – settemila chilometri in otto anni. Un percorso lungo e tortuoso nel tempo e nello spazio, aggrappata al football per avvicinare l’Europa. La storia di un inganno, di un sogno – la fortezza Mbeng – che è illusione. E la narrazione di una rinascita, ritornando all’Africa.

È la sintesi del libro-testimonianza La trappola, scritto dalla camerunese Clariste Soh Moube nel 2009 e appena pubblicato in Italia da Infinito edizioni (pag. 158, € 13) con le prefazioni di Aminata Traoré, Dagmawi Yimer e Giulio Cederna, che sarà presentato giovedì 4 ottobre, alle 18, presso la Libreria la Feltrinelli di Varese (corso Aldo Moro 3).

Dalla fine della sua odissea Clariste vive a Bamako, in Mali, dove a fianco di Aminata Traorè – una delle grandi voci dell’altermondialismo africano – lavora come assistente ricercatrice presso il Centro Amadou Hampaté Ba. Grazie a Medici con l’Africa Cuamm Varese, in collaborazione con APA/Amici Per l’Africa, Clariste è in Italia in questi giorni per un tour di presentazioni del libro che la porterà anche a Ferrara, ospite del Festival Internazionale di Letteratura. La sua presenza consentirà anche di inquadrare l’attuale situazione e le prospettive del Mali, suo paese d’adozione, dopo il colpo di Stato del marzo scorso e la successiva divisione tra il sud del Paese e il nord in mano ai gruppi jihadisti Aqmi (Al Qaida nel Maghreb Islamico) e Ansar Dine (Difensori della Fede).