Share

Appuntamenti

Il 29 ottobre Cantico per i Cappuccini

Al Rosetum l'opera teatrale interpretata, cantata e suonata da Marco Finco a sostegno delle Missioni

26 Ottobre 2011

In occasione dell’Ottobre Missionario, sabato 29 ottobre, alle 20.30, i Frati Missionari Cappuccini ospitano per la prima volta sullo storico palcoscenico del Teatro Rosetum (via Pisanello, Milano) l’opera teatrale Cantico interpretata, cantata e suonata da Marco Finco con la regia di Giorgio Borghini.

Padre Marco Finco e Giorgio Borghini, musicista e attore, propongono il Cantico di San Francesco d’Assisi in una veste inedita, da teatro d’avanguardia, calando versi e strofe in una realtà dove la letteratura sfuma per lasciare spazio a una prorompente testimonianza di vita e di fede.

L’intero spettacolo si svolge su un impianto scenico ridotto all’essenziale, un letto dove i due interpreti si svegliano al mattino per iniziare una qualsiasi giornata e il traliccio di un ombrellone al quale vengono appesi pochi oggetti come simboli di quotidianità. Le parole di Francesco sono accompagnate dalle suggestioni musicali ricavate dallo strumentario dei "rumoristi" del passato, mentre le riflessioni sulla vita del santo sono contrapposte alle gag improvvisate dai due protagonisti.

La figura di Francesco non è un’icona della storia, ma una presenza che si muove, parla, ride, soffre e si entusiasma nella realtà del presente. Sole, acqua, fuoco, stelle, la natura che respira intorno a noi e che noi respiriamo ogni giorno; tutte cose alle quali diamo scarsa importanza, mentre sono un dono immenso e prezioso cui è legata la nostra stessa vita. Attraverso questa rappresentazione, il messaggio del santo giunge ai nostri giorni con semplicità e con un linguaggio immediato e comprensibile per tutti, proprio nel modo che egli stesso avrebbe desiderato.

Lo spettacolo teatrale fa parte del ricco programma "I colori delle Missioni", organizzato dai Frati Missionari Cappuccini di Milano. Tante proposte per gusti diversi accomunate dallo spirito di fratellanza e solidarietà con il quale i Missionari Cappuccini sostengono i loro progetti umanitari in Brasile, Costa D’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia e Turchia: tutto il ricavato delle offerte verrà infatti devoluto a supporto dell’opera dei Frati in questi paesi.

Ingresso libero.

Info: tel: 02.3088042 (lunedì-venerdì 9-12.30 / 13.30-17). relazioniesterne@missioni.org – www.missioni.org