Share

Appuntamenti

Il 29 musica e solidarietà al San Babila

Prima tappa a Milano di un tour per la ricerca contro il tumore pediatrico. Presenti Alberto Fortis, Gatto Panceri, Max Pieriboni e Memo Remigi e “Il Cantante della Solidarietà” Salvatore Ranieri.

28 Marzo 2012

Musica, cabaret e solidarietà al Teatro San Babila di Milano, giovedì 29 marzo alle 21, per portare un aiuto alla ricerca contro il tumore pediatrico. La serata inaugurale del progetto “Musica e solidarietà” di Oro Cash vedrà partecipare protagonisti della musica italiana, comici e un nutrito gruppo di vip che hanno deciso di dare il proprio appoggio all’iniziativa benefica. Durante la serata verranno anche premiate alcune personalità e associazioni che si sono particolarmente distinte nel sociale.

«Nei Paesi industrializzati il tumore è la prima causa di morte nell’età compresa fra 0 e 15 anni – spiega il professor Roberto Tonelli, del dipartimento di Farmacologia dell’Università di Bologna -. Ogni anno circa 250 mila bambini nel mondo, dei quali 12 mila in Europa e 1.500 in Italia, sono colpiti dalla malattia. In Europa muoiono circa 3.000 bambini all’anno, mentre in Italia ogni anno ne muoiono circa 500-600 (in media quasi due bambini al giorno): c’è un evidente e urgente bisogno di cure più efficaci e meno tossiche per la cura di tali patologie».

Questi dati hanno fatto nascere il progetto “Musica e Solidarietà”, che ha come unico scopo la raccolta fondi a favore della ricerca contro il tumore pediatrico. L’iniziativa è dell’azienda Oro Cash, che promuove il Sognotour 2012 e ha finanziato il nuovo album de “Il Cantante della Solidarietà”, Salvatore Ranieri, Sempre in Volo, con la partecipazione artistica del leader dei Nomadi Beppe Carletti. Il progetto prevede che tutti i proventi della vendita dei cd e dei biglietti dei concerti de “Il Cantante della Solidarietà”, saranno devoluti all’Istituto di Farmacologia dell’Università di Bologna. Il tour toccherà le principali città italiane, per un totale di oltre 40 tappe (info: www.orocash.it).