Il prossimo Aperitivo dautore alla Libreria Terra Santa (via Gherardini 2, Milano), è in programma martedì 29 maggio, alle 18.30.
Fabio Ballabio, dellUfficio Ecumenismo e Dialogo della diocesi di Milano, esperto di ebraismo, dialoga con Brunetto Salvarani, docente di Missiologia e Teologia del dialogo e direttore del mensile Cem Mondialità, autore de Il Fattore R. Le religioni alla prova della globalizzazione (Emi). Si tratta del volume introduttivo di una nuova collana in 16 volumi, a cura dello stesso Salvarani.
Presentate come vie di salvezza e di pace oppure come un atavico e violento inganno, le multiformi esperienze religiose hanno vinto la sfida della secolarizzazione e restano cruciali per capire il nostro tempo. Fattore R offre una guida agile e autorevole per penetrarne il senso e prospettarne il futuro. Prendendo spunto dal volume introduttivo della collana, Salvarani e Ballabio si confronteranno su tematiche, quali: "Uscita" dalla religione o "ritorno" al sacro?; Religioni globali oltre la secolarizzazione; La religione come costante antropologica; Figure del religioso oggi; Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni; La futura geografia del sacro.
Lincontro alla Libreria Terra Santa sarà occasione per avvicinarsi in particolare allEbraismo, cui è dedicato il primo volume edito della collana (Ebraismo, di Gianpaolo Anderlini).