Share

Appuntamenti

Il 28 in cammino sulle orme di Santa Chiara

Per il ciclo “Aperitivo d'autore” alla Libreria Terra Santa di Milano presentazione del libro “I passi e il silenzio. A piedi sulle strade di Chiara d’Assisi”

20 Giugno 2012

Il prossimo “Aperitivo d’autore” alla Libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini 2, Milano) è in programma giovedì 28 giugno, alle 18.30. Alessandro Cannavò, redattore capo alle pagine della cultura del Corriere della sera, dialoga con Monica Cardarelli, giornalista della Free Lance International Press e redattore della rivista La perfetta letizia, e Francesco Gallo, guida ambientale escursionistica, licenziato presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, autori de I passi e il silenzio. A piedi sulle strade di Chiara d’Assisi (Edizioni Porziuncola, 2011).
Si tratta della prima guida a piedi sulle strade di Santa Chiara, per ripercorrere oggi il suo breve, ma intenso pellegrinaggio sui sentieri tra Assisi, San Damiano e la Porziuncola. È un invito a mettersi sulle tracce di Chiara, ripercorrendo i luoghi in cui ha vissuto. Sette giorni di cammino, fisico e spirituale, per riscoprire la ricchezza di una figura di santità che ancora oggi non smette di affascinare.
Fanno da guida le Fonti clariane: la Vita di Santa Chiara di Tommaso da Celano, la Regola, il Testamento e le Lettere ad Agnese di Praga, senza dimenticare la Bolla di canonizzazione o gli Atti del Processo di canonizzazione. Dalla fuga dalla casa paterna (nell’attuale piazza San Rufino ad Assisi) fino alla Porziuncola, dove la Santa venne accolta dai frati la notte del 28 marzo 1211; dal Monastero di San Paolo delle Abbadesse fino a Bastia Umbra; da Sant’Angelo in Panzo, alle pendici del Monte Subasio, fino a San Damiano, dove visse fino alla morte, avvenuta l’11 agosto 1253. La guida contiene tutte le informazioni, i percorsi e le cartine; ma anche le difficoltà, i chilometraggi e i luoghi in cui dormire. E per ogni tappa vengono presentati gli episodi più significativi della vita di Chiara, secondo i testi originali.

Info: tel. 02.3491566 – libreria@edizioniterrasanta.it