Share

Appuntamenti

Il 24 all’Ambrosianeum
“Il senso della vita
secondo i detenuti di Opera”

Un’ occasione per confrontarsi sul tema della detenzione e della rieducazione attraverso progetti culturali

17 Marzo 2014

Lunedì 24 marzo, all’Ambrosianeum, è in programma la proiezione di Levarsi la cispa dagli occhi, film-documentario di Carlo Concina e Cristina Maurelli (Italia 2013, durata 69’), girato nel carcere di Milano-Opera e prodotto da Eidonfilm con il contributo di Cisproject – Leggere Libera-Mente. Saranno presenti gli autori e alcuni protagonisti del film.
Muri, sbarre, chiavi. Il carcere è un posto di frontiera. Ma lettura e scrittura possono aiutare a ritrovare un senso, a dare valore a giorni sempre uguali. Le poesie dei detenuti, i loro scritti, le loro pagine preferite ci accompagnano in un viaggio all’interno del carcere alla ricerca del significato della parola Libertà.
Il film è girato nel carcere di massima sicurezza di Milano-Opera, dove scrittori e artisti vengono invitati “dentro” per creare un ponte con il “fuori”. Ed è proprio in questo spazio di confine che la nostra umanità ha una seconda chance, ritrovando nel linguaggio poetico e letterario un punto di incontro e di riscatto.

Per ulteriori informazioni, visita il sito: http://www.levarsilacispadagliocchi.it