Share

Appuntamenti

Il 22 con Ambrosianeum in visita
alla mostra “Chagall e la Bibbia”

Visita guidata all'esposizione allestita al Museo diocesano

13 Gennaio 2015

Fondazione Ambrosianeum organizza per giovedì 22 gennaio alle 17.30, una vista guidata alla mostra “Chagall e la Bibbia”. Una mostra che si affianca alla grande retrospettiva in corso a Palazzo Reale, espone 60 lavori che l’artista russo naturalizzato francese dedicò al messaggio biblico: Chagall, di origini ebraiche, fu infatti sempre affascinato dalla Bibbia, che considerava la più importante fonte di poesia e di arte. Con essa si confrontò per tutta la vita, fino alla realizzazione del ciclo sul Messaggio Biblico negli anni Sessanta del Novecento.
I soggetti biblici furono elaborati in varie occasioni, con tecniche diverse – acqueforti, oli, ceramiche, sculture – di cui la mostra dà ragione.
Fulcro dell’esposizione sono le 22 guaches preparatorie, sinora inedite, che si caratterizzano per freschezza e immediatezza di segno e per grande fascino. Il Museo Diocesano propone le opere all’interno di un allestimento straordinario, costituito da una grande arca realizzata dallo studio Morpurgo de Curtis Architetti Associati, che ripropone il tema biblico desunto dal libro dell’Esodo.

Per informazioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
tel. 02.86464053; www.ambrosianeum.org ; info@ambrosianeum.org