Share

Incontri

Il 21 i cattolici nella sanità

Come cambia l’umanizzazione delle cure: appuntamento a Cernusco sul Naviglio in ricordo di fra Pierluigi Marchesi

9 Marzo 2012

Nel decimo anniversario dalla scomparsa di fra Pierluigi Marchesi, ex-Generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio dei Fatebenefratelli, universalmente riconosciuto come “profeta” dell’umanizzazione delle cure, mercoledì 21 marzo (ore 9.30-14), presso l’Auditorium del Centro Sant’Ambrogio di Cernusco sul Naviglio (via Cavour 22), si terrà un incontro sul tema “Significato della Presenza Cattolica in Sanità”.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli in collaborazione con A.I.P.a.S. (Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria), A.R.I.S. (Associazione Religiosa Istituti Sociosanitari), Consulta e Tavolo Regionale per la Pastorale della Salute in Lombardia delle Istituzioni Sanitarie di Ispirazione Cristiana.

Scopo dell’incontro è quello di evidenziare l’attualità nel mondo sanitario del messaggio di Marchesi, ancorato alle radici di ospitalità dei Fatebenefratelli per la presa in carico globale del malato in tutti i suoi bisogni, alle luce dei cambiamenti, dei nuovi modelli di comportamento e delle nuove esigenze indotti dalla crisi generale.

Anche il progresso e le innovazioni tecnologiche impongono una domanda oggi sul peso che può ancora avere la dimensione umana e spirituale nell’approccio terapeutico e sulle motivazioni che spingono i cattolici ad essere parte attiva in sanità. Il convegno, partendo dalle intuizioni di fra Marchesi, farà il punto sulla realtà odierna del mondo sanitario cattolico e sugli scenari futuri.

Partecipano all’iniziativa i relatori: fra Giampietro Luzzato, Superiore della Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli; mons. Giuseppe Merisi, Presidente della Commissione Episcopale per la carità e la salute; don Andrea Manto, Direttore Ufficio Nazionale Cei per la pastorale della sanità

Don Carmine Arice, Presidente Nazionale AIPAS; fra Marco Fabello, Direttore IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Brescia; padre Carlo Vanzo, Provincia Lombardo-Veneta dei Camilliani; monsignor Angelo Bazzarri, presidente Fondazione Don Gnocchi; fra Donatus Forkan, Superiore Generale dell’Ordine Ospedaliero dei Fatebenefratelli.

Info e per segnalare la propria presenza: tel. 02.92416338 – 02.92416339 – 339.7674746; gcomolli@fatebenefratelli.it; gcervellera@fatebenefratelli.it