Share

Vita in parrocchia

Il 20 novembre “Famiglia e Festa” a Busto Arsizio

Ottavo seminario “La comunicazione nella coppia e nella famiglia” organizzato dalla Commissione decanale per la pastorale familiare

9 Novembre 2011

“Possiamo vivere senza la Festa? La famiglia fra Domenica… festa e riposo” è il tema dell’8° Seminario “La comunicazione nella coppia e nella famiglia” che la Commissione per la pastorale familiare del Decanato di Busto Arsizio, in collaborazione con Consultorio per la Famiglia onlus e “Abbandonerai Aderirai”, organizza domenica 20 novembre.
Con il seminario continua il percorso di avvicinamento al VII incontro mondiale delle Famiglie. In continuità con il tema trattato lo scorso anno (Famiglia e Lavoro), si cerca quest’anno di esplorare i vari aspetti del tema “Famiglia e Festa”, interrogandosi su come la cultura contemporanea e le trasformazioni economiche intervenute abbiano connotato la festa più come tempo libero e di evasione, spesso finalizzato al mero consumo.
Verrà preso in considerazione come la riflessione antropologica abbia cercato di definire la festa: momento di gratuità, momento di aggregazione, momento di trasgressione e momento di sacrificio. Si cercherà anche di andare più in profondità per scoprire il significato della festa quale rito collettivo capace di far ritrovare il senso delle ragioni del vivere. Così il tempo festivo riempie di senso il tempo feriale.
I cristiani hanno custodito questo significato della festa con la domenica, giorno in cui la comunità celebra il mistero della resurrezione e rende grazie al Risorto (eucaristia). La riflessione sarà, quindi, a tutto campo e i vari approcci permetteranno di riscoprire con più consapevolezza la frase dei martiri di Abitene «Senza la domenica non possiamo vivere».
Tra gli eventi collegati al seminario, venerdì 18 novembre un incontro con Paolo Tomatis (insegnante presso la Facoltà Teologica di Torino) per la presentazione del libro La Festa dei Sensi – Riflessioni sulla festa cristiana; sabato 19 novembre la Veglia di preghiera per le famiglie; mercoledì 23 novembre la proiezione del film Le donne del 6° piano.