Share

Appuntamenti

Il 20 alla Libreria Terra Santa
lo storico viaggio di Paolo VI

Per il ciclo “Aperitivo d’autore” Donatella Negri dialoga con don Alfredo Pizzuto, autore di “Paolo VI in Terra Santa. Sulle orme di un pellegrino d’eccezione”

12 Settembre 2012

Il prossimo “Aperitivo d’autore” nella Libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini 2) è in programma giovedì 20 settembre, alle 18.30. Donatella Negri, giornalista Rai Lombardia, dialoga con don Alfredo Pizzuto, rettore della Rettoria Arcivescovile di San Cristoforo (Siena), conoscitore ed estimatore di Paolo VI, autore di Paolo VI in Terra Santa. Sulle orme di un pellegrino d’eccezione (Edizioni Terra Santa, 2012).

Gennaio 1964. Per la prima volta nella storia un successore di san Pietro compie un pellegrinaggio in Terra Santa. Sono gli anni del Concilio Vaticano II e Paolo VI indica come segno profetico a tutta la Chiesa il pellegrinaggio alle sorgenti della fede. L’arrivo del Papa ad Amman (Giordania), il viaggio in macchina a Gerusalemme dopo essersi fermato in preghiera sulle sponde del fiume Giordano, l’’entusiastica accoglienza nella Città vecchia da parte della gente comune e dei pellegrini, l’ingresso al Santo Sepolcro (dove si fermò in raccoglimento sulla tomba vuota di Cristo) accolto dal padre Custode del tempo e dai frati minori francescani. Altre tappe significative, Nazaret, Cafarnao, il Tabor e Betlemme. Un viaggio, di cui nel 2014 ricorre il cinquantesimo anniversario, contraddistinto da alcune memorabili catechesi pronunciate nella terra che Paolo VI stesso definì «il quinto Vangelo» e dall’incontro – ugualmente di portata storica – con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Atenagora I.

Don Alfredo Pizzuto accompagna a rivivere quello storico pellegrinaggio, soffermandosi sui suoi momenti caratterizzanti. Durante l’incontro saranno proiettati dei frammenti di filmati originali della visita tratti dalla cineteca della Custodia di Terra Santa.

Info:
tel. 02.3491566;
Mail. libreria@edizioniterrasanta.it