Share

Appuntamenti

Il 13 dicembre
“Il Natale raccontato ai bambini”

Nella Libreria Terra Santa di Milano “Aperitivo d’autore” con padre Stefano Gorla e Giuseppe Caffulli

13 Dicembre 2012

Il prossimo “Aperitivo d’autore” nella Libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini 2, Milano – tel. 02.3491566, libreria@edizioniterrasanta.it) è in programma giovedì 13 dicembre, alle 18.30.

Padre Stefano Gorla, direttore del settimanale Il Giornalino e del mensile G Baby, e Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta, parleranno de “Il Natale raccontato ai bambini”. A pochi giorni dal Natale, un invito a guardare al Presepio dal punto di vista dei più piccoli, per imparare nuovi modi di raccontare anche a loro il mistero dell’Incarnazione attraverso parole e disegni.

Stefano Gorla, autore di Io c’ero. Un asino racconta Gesù (disegni di Angela Marchetti, Ed. San Paolo), introduce la figura di Nadir. Nadir è l’asino presente nella grotta in cui è nato Gesù, lo stesso asino che portò al sicuro in Egitto Maria e il Bambino e sul quale il Messia entrò a Gerusalemme; il testimone oculare di molte pagine del Vangelo. Il libretto, pensato per la lettura ad alta voce, ha come protagonista proprio Nadir, che racconta attraverso i suoi occhi pieni di tenerezza e stupore, gli episodi salienti della vita di Gesù dalla nascita alla resurrezione.

Giuseppe Caffulli in La notte degli angeli (disegni di Teresa Longoni, Edizioni Terra Santa) racconta una “storia nella storia”. «Papà, ma davvero c’è stata una notte in cui tutto il cielo fu una festa di angeli?»: la semplice domanda di una bambina al suo papà diventa l’occasione per ripercorrere la vicenda di Maria e Giuseppe, da Nazaret fino alla notte di Betlemme, con gli occhi degli angeli che hanno portato il lieto annuncio della venuta di Dio in mezzo agli uomini. Il libro include un cd con le più belle canzoni di Natale eseguite dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna.

Un appuntamento per genitori, catechisti ed educatori, per raccogliere nuove idee e spunti per narrare ai bambini la nascita di Gesù.