Share

Appuntamenti

Il 12 novembre presentazione di “Amore. Sussurro di una brezza leggera…”

Presso la Galleria San Fedele, dibattito tra Beatrice Balsamo e Francesco Botturi

6 Novembre 2013

Martedì 12 novembre, alle 18, presso la Galleria San Fedele (via Hoepli 3/A, Milano), in occasione della presentazione di “Amore. Sussurro di una brezza leggera…”, il nuovo libro di Madre Anna Maria Cànopi e Beatrice Balsamo (Effatà Editrice), Beatrice Balsamo ne discuterà con il professor Francesco Botturi, prorettore e docente di Filosofia Morale ed Etica all’Università Cattolica di Milano.
In questo tempo di di violenza tra i generi, segnato anche dal dramma del femminicidio, il libro nasce dal desiderio di comunicare l’urgenza dell’amore come sponsalità, amicizia, comunione-comunità, affinché non venga equivocato, banalizzato, tradito, ma circoli tra noi. L’amore, infatti, non è una passione unificatrice, né un invischiamento, non è amarsi attraverso l’altro, ma corrispondere all’Altro.
Queste pagine sono frutto di una sinergia, sempre in atto, tra lo stile di vita monastico di Madre Cànopi, la sua sollecitudine materna dell’amore di Grazia, e la premura al servizio degli altri e alla “vita buona” nella carità di Beatrice Balsamo.
Anna Maria Cànopi è abbadessa e fondatrice dell’Abbazia Benedettina «Mater Ecclesiæ» sull’Isola di San Giulio del Lago d’Orta (Novara). Esperta guida spirituale e figura di riferimento nel cristianesimo contemporaneo – non solo italiano, ma anche internazionale – è autrice di numerosi testi che rivelano la sua anima monastica, la sua sollecitudine materna e il suo amore per la poesia. Beatrice Balsamo è psicanalista, specializzata in Filosofia e Psicologia della parola e delle narrazioni. Insegna all’Università statale di Bologna, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Scuole di psicoterapia. Presiede l’Associazione APUN «Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi. Arte. Scienze Umane».