Share

Appuntamenti

Il 12 “Cammini in Europa” alla Libreria Terra Santa

“Aperitivo d’autore” con Paolo Caucci von Saucken, rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella

3 Aprile 2012

Il prossimo “Aperitivo d’autore” nella Libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini 2, Milano) è in programma giovedì 12 aprile, alle 18.30.

Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo Editore, dialoga con Paolo Caucci von Saucken, rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, autore con Paolo Asolan di Cammini in Europa. Pellegrinaggi antichi e moderni tra Santiago, Roma e la Terra Santa (Terre di mezzo Editore)

Paolo Caucci von Saucken, tra i maggiori studiosi del pellegrinaggio compostellano e francigeno, conduce alla scoperta degli antichi itinerari verso Santiago, lungo la via Francigena e poi ancora oltre, fino alla Terra Santa. Un insieme di percorsi, sentieri e vie sterrate che anche oggi possono essere ripercorse interamente a piedi.

Nel libro-intervista viene ricostruita la storia dei cammini in Europa e il loro senso: quel che c’è di vero nella scoperta della tomba di San Giacomo, il secondo ritrovamento, lo strutturarsi della più grande via di pellegrinaggio del Medioevo il cui tracciato resiste inalterato nel tempo. Ma anche la Via Francigena, Loreto e la Terra Santa, passando per i “diari di viaggio” che raccontano di queste avventure interiori e che documentano luoghi e tradizioni.

All’inizio della primavera, la Libreria Terra Santa offre a pellegrini e camminatori un’occasione non solo per avere consigli su “come” raggiungere le mete di un pellegrinaggio a piedi, ma anche per riflettere sul “perché” lo si fa. Non soltanto il corpo, la materia, ma anche l’anima, lo spirito. Non solo i mezzi, ma anche i fini.