Share

22 aprile

Cinisello Balsamo: ricordando Enrico Mattei ed i sacerdoti milanesi nella Resistenza

Una mostra a cura dell’ANPC nel 60° anniversario della morte di Mattei e un incontro con lo storico Ezio Meroni

21 Aprile 2023
Enrico Mattei consegna all'arcivescovo Montini il modellino della chiesa di Santa Barbara a Metanopoli

La Festa della Liberazione verrà celebrata a Cinisello con un programma che prevede diversi appuntamenti cittadini e, come ormai da qualche anno, la partecipazione delle diverse associazioni che hanno partecipato alla Resistenza di rilievo nazionale con una rappresentanza anche locale, tra le quali l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC).

Sabato 22 aprile, in Villa Arconati (piazza Gramsci), alle ore 16.00, verrà inaugurata la mostra a cura dell’ANPC “Enrico Mattei nel 60° anniversario della sua morte”. Alle ore 16.30 è previsto un incontro a cura dello storico Ezio Meroni “I sacerdoti milanesi nella resistenza”. La mostra rimarrà aperta nei giorni 23,24 e 25 aprile.

La celebrazione di martedì 25 aprile 2023, comincerà, alle ore 09.00, nella Chiesa di San Martino con la Santa Messa in Suffragio dei Caduti della libertà, dopo il consueto momento dedicato alla deposizione delle corone alle lapidi e ai monumenti di tutti i caduti, deportati e partigiani.

Alle ore 10.00 in Piazza Soncino partirà il tradizionale corteo preceduto dalla Filarmonica Paganelli ’79 attraverso le vie cittadine. Il saluto istituzionale del Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi e gli interventi commemorativi di un rappresentante delle associazioni avranno luogo alle ore 11.00 in Piazza Gramsci.

In allegato la locandina con dettagli.