Share

Fino al 10 ottobre

#Guatemalastoà: quattordici Giovani
dal Guatemala alla scoperta del nostro territorio

Un'occasione di conoscenza e di scambio tra due culture molto diverse tra loro. Per alcuni di questi giovani guatemaltechi sarà la prima occasione nella loro vita di uscire dai confini del proprio paese

30 Settembre 2015

Grandi novità al Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio dove, dal 30 settembre, saranno ospiti per una decina di giorni quattordici giovani provenienti dal Guatemala.
Un’iniziativa di incontro e scambio tra realtà molto diverse e lontane fra loro, resa possibile grazie alla volontà e alla collaborazione con Volandia – Parco e Museo del volo e con il Comune di Busto Arsizio.

I guatemaltechi in arrivo sono tutti legati all’Associazione “Mani Amiche” che si occupa della crescita e della formazione di giovani, spesso senza famiglia, in
alcune zone del Paese. Assieme ad altre realtà del territorio, un gruppo di ragazzi del centro giovanile di Busto si occuperà di guidare gli ospiti alla scoperta del nostro territorio, fra bellezze artistiche, naturali ed eccellenze imprenditoriali.

Tappa fondamentale del tour oltre alla visita a Milano e a Expo, la visita a Volandia, dove il 9 ottobre è in programma una cena dai sapori guatemalesi preparata dai ragazzi che frequentano un istituto di formazione per cuochi.
Il programma prevede inoltre domenica 4 ottobre, alle 10 S.Messa con la Comunità in S.Giovanni e a seguire pranzo con gli Alpini in occasione della loro festa. Nel pomeriggio, tornei sportivi che vedranno i giovani di Busto sfidare i giovani guatemaltechi all’oratorio San Filippo e a seguire un momento di testimonianza e un piccolo aperitivo. L’invito a questa giornata di incontro e conoscenza è rivolto a tutti.

Sul sito di Stoà, www.stoabusto.it e sulla pagina Facebook del Centro Giovanile sarà possibile seguire il programma dei giovani nelle diverse giornate.