Share

19 maggio

Grigliata di verifica per educatori AC Move

Giunto al termine il percorso AC Move, itinerario giovanissimi di Azione Cattolica, domenica 19 a Bruzzano si terrà un momento di verifica dell’anno

di Marta VALAGUSSA

19 Maggio 2018

“Ac move” è il nuovo itinerario giovanissimi di Azione Cattolica, innovativo sia nelle modalità di conduzione dell’incontro che nei contenuti proposti.
L’obiettivo è quello di formare giovani capaci di rileggere la storia e il loro quotidiano alla luce del Vangelo e che abbiano nel cuore “l’ardire dell’andare” per essere Chiesa in uscita.
Una volta al mese, una sera in settimana: questa la cadenza degli incontri aperti a adolescenti e diciottenni, tutti studenti delle scuole superiori.
Si custodisce un tempo di condivisione con i ragazzi per conoscerli meglio e per creare relazioni significative. Occasioni che purtroppo sono sempre più rare. Cena in condivisione, incontro, lectio divina, spazio di silenzio e regola di vita. Si dorme insieme, colazione, preghiera insieme e ognuno a scuola. In questo modo si impara a vivere da cristiani nella quotidianità, nella vita di tutti i giorni.
Nel corso di quest’anno sono sedici i gruppi Ac move nati sul territorio della diocesi di Milano, in tutte le zone: Barzanò (Lc), Monza, Legnano, Varese, Bareggio, Luino sono solo alcuni dei luoghi dove si sono formati dei gruppi. Durante tutto quest’anno i ragazzi si sono lasciati provocare dalla vita e dall’attualità. La lectio divina al centro degli incontri risulta utile più che mai per far scoprire ai ragazzi che il Vangelo è parte integrante della loro vita. Gli educatori insegnano accuratamente ai ragazzi a interpretare e lasciarsi interpellare dalla Parola di Dio. Insomma, un lavoro molto articolato che sta portando ottimi frutti in tutto il territorio della diocesi. Al termine di quest’anno gli educatori che hanno accompagnato i ragazzi si ritrovano per un verifica insieme.
Un’occasione di confronto fissata per sabato 19 maggio alle ore 10.30 per una grigliata nel giardino della comunità Mizar (via privata Urbino, 9 – Bruzzano). L’incontro è aperto anche a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il progetto e il programma di Ac move.

Per confermare la propria presenza, occorre scrivere una mail all’indirizzo giovanissimi@azionecattolicamilano.it. Per ricevere maggiori informazioni consultare sul sito www.azionecattolicamilano.it la mappa della diocesi in cui sono riportati i gruppi Ac move con i recapiti degli educatori di riferimento.