Share

25 luglio

Gli adulti con Ac a Santa Caterina del Sasso

Pomeriggio insieme presso l’Eremo varesino e incontro con la Comunità Fraternità di Betania e i monaci che lo gestiscono

9 Luglio 2020

Il settore Adulti dell’Azione cattolica ambrosiana organizza per sabato 25 luglio un pomeriggio insieme presso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Il ritrovo è fissato per le ore 13 in piazzale Cadorna a Milano. Trasferimento in bus privato per Leggiuno.
Alle 14.30 è prevista la discesa verso l’Eremo e la visita guidata. Seguirà l’incontro con la Comunità Fraternità di Betania e con i monaci che gestiscono l’Eremo.
La Fraternità francescana di Betania è un istituto di Vita consacrata di diritto diocesano composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle che si consacrano a Dio mediante i voti pubblici di castità, povertà ed obbedienza.
Al termine della visita trasferimento a Laveno. Attraverso la «cestovia» si proseguirà per Sasso del Ferro. L’impianto di risalita a fune di Laveno Mombello porta in 15 minuti dal centro di Laveno verso la vetta del monte Sasso del Ferro, raggiungendo la località Pizzone.
Da questo punto, si gode di una vista mozzafiato sui laghi varesini, e in particolare sul lago Maggiore. Seguirà tempo per relax e aperitivo insieme.
Discesa e partenza per rientro per Milano. I luoghi potranno essere raggiunti anche con mezzi propri (da comunicare in segreteria all’atto dell’iscrizione).
L’itinerario è adatto a tutti, in particolare ad appassionati di storia, arte e cultura.
La costruzione del complesso di Santa Caterina vedrebbe le sue origini secondo la tradizione nel XII secolo, quando Alberto Besozzi, mercante e usuraio del tempo, scampando a un naufragio durante una traversata del lago, avrebbe fatto voto a santa Caterina d’Alessandria di ritirarsi per il resto della sua vita in preghiera e solitudine in una grotta in quel tratto di costa.

Per iscrizioni: tel. 02.58391328; e-mail: segreteria@azionecattolicamilano.it.