Share

27 aprile

Giustizia riparativa: se ne parla a Lecco in una serata organizzata dal Meic

Con la dottoressa Anna Maria Delitala e il dottor Manetto Fabroni

21 Aprile 2023

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Lecco invita a un incontro sul tema «La giustizia penale riparativa. Riparare il male del reato con il bene della riconciliazione tra vittima e colpevole», aperto a tutti, in programma giovedì 27 aprile nella sala Papa Giovanni XXIII di Lecco, via San Nicolò, 3, con inizio alle 15.30. Saranno relatori la dottoressa Anna Maria Delitala e il dottor Manetto Fabroni.

Si tratta di un nuovo modello di giustizia penale già concretamente presente in altri Paesi del Mondo e di imminente parziale introduzione in Italia a seguito della Riforma Cartabia.

Se ne è parlato nel convegno organizzato a fine marzo dal Meic nazionale a Roma, con importanti contributi, tra cui quello del cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Cei. In quella sede sono stati approfonditi non solo aspetti giuridici del nuovo modello di giustizia (con particolare riferimento al dettato costituzionale), aspetti filosofici, etici e di aderenza al Vangelo, ma anche possibili riflessi pratici su problemi del nostro sistema carcerario. Alle risultanze di questo convegno i relatori faranno ampio riferimento avendovi personalmente partecipato.