Share

27 febbraio

Giornata mondiale delle malattie rare

Il 28 febbraio 2022 la Giornata mondiale delle malattie rare, occasione per richiamare l’attenzione sui bisogni di oltre 300 milioni di persone nel mondo

18 Febbraio 2022

In Italia i malati rari sono oltre 2 milioni, uno su cinque è un bambino. La Giornata è un momento prezioso per intraprendere attività, azioni e iniziative pubbliche per far concentrare e focalizzare l’attenzione sulle necessità e i bisogni che la convivenza con una malattia rara comporta nel quotidiano, per i pazienti e per i loro familiari.

Anche la comunità cristiana è chiamata a prendere coscienza dell’esistenza di queste persone che rischiano di rimane invisibili e vittime della indifferenza. Ragione per cui, proprio in occasione di questa giornata, domenica 27 febbraio si svolgerà a Bulgarograsso una celebrazione eucaristica con un invito particolare rivolto a tutte le famiglie in cui c’è un bambino o una persona con una malattia rara. Presiederà la Santa Messa don Mauro Santoro, presidente della Consulta diocesana «Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno».