Share

5 dicembre

Giornata Internazionale del Volontariato, Monza riflette e rilancia

Per l'occasione sarà presentato Generazione Senior, progetto della Cooperativa La Meridiana

1 Dicembre 2022

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, La Cooperativa La Meridiana e la Casa del Volontariato invitano le associazioni e i cittadini a confrontarsi sul tema del volontariato che rappresenta un’importante risorsa per il cammino del Terzo Settore. L’appuntamento è a Monza per lunedì 5 dicembre dalle ore 10:30 alle 12:30 in via Correggio, 59, presso la sede della Casa del Volontariato. Seguirà aperitivo. Nel pomeriggio, sempre di lunedì 5 dicembre, dalle 14:30 alle 16:00, è prevista una visita guidata al Mulino Colombo, Vicolo Scuole 11 – Monza

Sarà un’occasione per riflettere e per rilanciare il volontariato nella nostra città. Una riflessione a 360 gradi che affronterà il volontariato giovanile, adulto e senior. In particolare la longevità delle persone ed i cambiamenti della struttura demografica della società costituiscono una delle più rilevanti trasformazioni della nostra epoca. Cambiamenti che generano preoccupazioni, paure, inquietudini, ma anche opportunità e speranze.

Inoltre, sarà presentato il progetto innovativo Generazione Senior, un’idea de La Meridiana rivolta a persone che desiderano invecchiare attivamente ed essere risorsa preziosa per la comunità.

Dopo l’introduzione di Roberto Mauri, Presidente della Cooperativa La Meridiana e a seguito dei saluti istituzionali, sono previsti interventi di Assunta Betti, Presidente della Casa del Volontariato, Filippo Viganò Presidente CSV Monza – Lecco – Sondrio, Fulvio Sanvito Direttore della Cooperativa La Meridiana, Felice Scalvini Presidente della Fondazione Ravasi – Garzanti, Marco Fumagalli che presenterà Generazione Senior.