Share

Appuntamenti

“Gesù è nato a Betlemme?”, dibattito in libreria

Giovedì 22 dicembre, per gli “Aperitivi d’autore” della Libreria Terra Santa

15 Dicembre 2011

A pochi giorni dal Natale, la Libreria Terra Santa propone una riflessione sulla storicità dei racconti evangelici dei primi anni della vita di Gesù. Per “Aperitivo d’autore”, giovedì 22 dicembre, alle 18.30, presso la Libreria Terra Santa (via Gherardini 2, Milano), si parlerà infatti del libro Gesù è nato a Betlemme? (Cittadella editrice, dicembre 2011) con l’autore Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera italiana, docente di esegesi del Nuovo Testamento presso l’Ups di Torino. Parteciperanno all’incontro anche Elena Lea Bartolini de Angeli, docente di giudaismo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e monsignor Luigi Nason, responsabile dell’Apostolato biblico e collaboratore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Milano. L’introduzione sarà di Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta.

Nel dibattito in libreria sarà proposta una lettura dei primi due capitoli delle versioni evangeliche secondo Matteo e Luca, che hanno occupato, nei secoli, l’attenzione di teologi, pittori, scultori e la pietà popolare, perché affrontano un tema estremamente suggestivo e importante: i presupposti e i primi tempi della vita di Gesù. Sono testi di storia? Sono pura invenzione? Quale importanza hanno questi testi per la fede e la cultura cristiane delle origini e di oggi? Quale genere di storia e quale verità esprimono? La riflessione teologica e culturale si è molto confrontata con questi interrogativi, offrendo le risposte più diverse. A queste domande, anche in occasione dell’incontro del 22 dicembre, si tenterà di offrire degli elementi seri di risposta.

Comunque, tutti coloro che vogliono andare al di là di qualsiasi fondamentalismo e devozionismo, quale che sia la loro formazione spirituale e il loro rapporto con la fede ebraica e la fede cristiana, potranno trovare nelle pagine del libro Gesù è nato a Betlemme? tante occasioni di approfondimento culturale scientificamente fondato e culturalmente aperto e appassionato. Questo volume si rivolge dunque a un vasto pubblico.

L’appuntamento di giovedì 22 fa parte degli “Aperitivi d’autore” organizzati presso la Libreria Terra Santa: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo. Occasioni di scambio e di conoscenza in un ambiente colloquiale e intimo, dove un semplice aperitivo diventa il pretesto per incontrare un autore e il suo mondo.

Info: tel. 02.34592679.