Share

Appuntamenti

Fino al 6 gennaio “Il mondo in casa”

Alla Libreria Feltrinelli la mostra fotografica sulla realtà multietnica di Baranzate allestita da Media Pime in occasione di Family 2012

29 Novembre 2012

Mercoledì 5 dicembre, alle 18, presso la Libreria Feltrinelli (via Manzoni 12, Milano), si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Il mondo in casa” che rimarrà esposta sino al 6 gennaio. Un percorso, a cura di Anna Pozzi con le foto di Bruno Zanzottera, che documenta la varietà delle presenze e delle situazioni umane e sociali degli immigrati a Baranzate, attraverso una prospettiva unica e significativa: quella del contesto familiare.

Anisoara, Regina, Malick, Mussaid, Ye Weibin e tutti gli altri si raccontano nei luoghi della vita quotidiana, nei loro appartamenti, con i figli attorno; qua e là, qualche oggetto a ricordo dei luoghi d’origine e molte situazioni che evocano la terra di approdo. Perché Baranzate? Perché è il Comune con il più alto tasso di immigrati in Italia; quello dove in una strada convivono 72 nazionalità diverse; quello in cui un bambino su due ha almeno un genitore straniero. Quasi tremila immigrati su una popolazione di undicimila, precisamente il 26,5%. Un terzo europei dell’Est (romeni, moldavi e albanesi), un terzo africani (senegalesi e maghrebini soprattutto), un terzo asiatici (cinesi e filippini), ma anche molti latinoamericani. Se si vuole provare a immaginare che cosa sarà il nostro Paese nei prossimi anni occorre venire qui, periferia ovest di Milano.

“Il mondo in casa” è un’iniziativa Media Pime.

Info: tel. 02.438221.