Dal 19 al 31 gennnaio “I Volti del silenzio” al Centro Asteria di Milano mostra personale di Marcello Gentili. Un’interessante esposizione artistica, realizzata nell’ambito del progetto “Il silenzio e la parola” 2014, proposta in occasione della Giornata della Memoria. Disegni su pagine di quotidiani dalle quali riaffiorano foto e drammatiche notizie di stragi o per per contrasto patinate fotografie pubblicitarie in un poliedrico dispiegarsi di immagini dalla memoria storica, culturale, sociale e familiare.
Giovedì 29, alle 17.30, l’artista Marcello Gentili sarà al Centro Asteria insieme a Vera Vigevani Jarach Madres de Plaza de Mayo per un momento di incontro e presentazione.
La mattina la mostra è riservata alle scolaresche. Al pomeriggio sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 19.30.
Marcello Gentili (Milano, 1929) ha tenuto altre personali di disegni su giornali: Centro Culturale S. Fedele di Milano (1991), Meeting per l’Amicizia dei Popoli di Rimini (1992), Centro Culturale di Milano e Convento di Monte Senario di Firenze (1995), Villa Litta e Cassina Anna di Milano (2002), Fondazione Giorgio Cini di Ferrrara (2005), Dipartimento di Sociologia dell’Università Milano Bicocca e alla ex Chiesa di S. Croce a Tuscania (2007), Casa della Memoria e della Storia di Roma (2008). E’ stato anche avvocato penalista in processi di interesse pubblico, come quelli sulla morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli e sulla strage di Piazza Fontana a Milano, quello in difesa di Adriano Sofri e dei familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine (processo a carico di Priebke) e dei familiari dei ” desaparecidos” italiani in Argentina.
L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni visita il sito www.centroasteria.org