Share

22 e 24 luglio

Festival musica sull’acqua a Forte Montecchio Nord
e laboratori al Forte di Fuentes

Doppio appuntamento ai due Forti di Colico. Venerdì 22 a Forte Montecchio Nord si terrà "L’Histoire du soldat (et du diable)", appuntamento clou al Festival Musica sull’Acqua nella cornice suggestiva del forte della Prima Guerra Mondiale. Domenica 24, l’Assalto al Castello organizzato con Materiaviva, per grandi e piccoli, al Forte di Fuentes

20 Luglio 2016

Doppio appuntamento per l’weekend ai due Forti di Colico. Venerdì 22, alle 21,nell’ambito del Festival Musica sull’Acqua a Forte Montecchio Nord si terrà “L’Histoire du soldat (et du diable)”, appuntamento clou al Festival Musica sull’Acqua nella cornice suggestiva del forte della Prima Guerra Mondiale.
Dopo l’esecuzione della versione in trio e l’allestimento di una Petite Histoire frutto di un laboratorio per ragazzi a cura della Grande Fabbrica delle Parole di Terre di Mezzo, la versione “classica” dell’Histoire du soldat, opera capolavoro di Stravinskij-Ramuz va in scena nell’ambito della XII edizione del Festival Internazionale Musica sull’Acqua, sotto la direzione artistica di Francesco Senese. Importante novità: questa Histoire du soldat (et du diable), produzione del Festival, avrà una nuova traduzione del testo a cura del musicologo e critico musicale Guido Barbieri (che sarà anche voce narrante), gli elementi scenici e le installazioni dell’artista Velasco Vitali e le coreografie di Tony Lopresti realizzate per i ragazzi del Corpo Mimico del Festival. A impreziosire la serata la presenza di sette musicisti di fama internazionale, amici del Festival, che si ritroveranno a Colico per questa serata speciale, interpreti della partitura stravinskiana: sono Francesco Senese (violino), Edicson Ruiz (contrabbasso), Anton Dressler (clarinetto), Fredrik Ekdahl (fagotto), Alper Çoker (tromba), Diego Gatti (trombone) e Raymond Curfs (percussioni); si segnala infine la partecipazione all’allestimento di Moni Ovadia che ha prestato la sua voce per gli interventi registrati del Soldato e del Diavolo.

Domenica 24, alle 10.45, torna l’appuntamento con l’Assalto al Castello organizzato con Materiaviva, per grandi e piccoli, al Forte di Fuentes.
Un divertente percorso tra le rovine del secentesco Forte di Fuentes, un tempo imponente baluardo difensivo a protezione dell’alto lago.
Gli operatori di Materia Viva accompagneranno i ragazzi nella conquista, tappa per tappa, del monumento, rievocando, attraverso attività, quiz e piccole prove, come vivevano i soldati che lo presidiavano. Intanto i genitori saranno accompagnati dalla Guida del Museo della Guerra Bianca a visitare il Forte senza…piccoli al seguito.
Bambini dai 4 ai 12 anni. Costo € 7 (sia adulti che bambini). Durata 60 minuti.
Si consiglia la prenotazione a posta@materiaviva.eu oppure a info@fortedifuentes.it entro le ore 12 di sabato 23 luglio.