Share

31 gennaio

Fatti trovare dal lavoro: a Cernusco una serata con il prof. Magatti

Un’opportunità formativa per i giovani che non vogliono rimanerne esclusi. Venerdì 31 gennaio il professor Mauro Magatti interverrà alla presentazione del ‘Progetto Lavoro’ promosso da Fondazione Cernusco SMS e dal Circolo ACLI con il supporto di ENAIP

21 Gennaio 2020
Mauro Magatti

Il binomio giovani-lavoro assume oggi forme diverse, come indicano i dati più recenti di ISTAT – INPS – Assolombarda in questo ambito: dall’elaborazione emerge una situazione composita di problemi che riguarda almeno il 20%, cioè 1 su 5, delle famiglie di Cernusco con figli, che sono o in cerca di lavoro o lavorano con contratto a termine o in part-time forzato, oppure risultano sovra-istruiti per il lavoro che svolgono. Questo della ‘sovra-istruzione’ risulta un fenomeno in crescita, così come quello dei posti vacanti a causa della carenza di candidati con le adeguate competenze: un serio problema di disallineamento tra le scelte individuali e le possibilità offerte dal mercato del lavoro.

Per dare un sostegno a queste famiglie e ai loro giovani, la Fondazione Cernusco Solidarietà Mutualità e Sussidiarietà (SMS) e il Circolo Acli con il supporto di ENAIP – Ente Nazionale ACLI di formazione professionale multilivello – hanno sviluppato un ‘Progetto Lavoro’ il cui primo passo sarà quello di offrire, a gruppi di giovani di 18-29 anni che ne faranno richiesta, un corso gratuito di formazione che si svolgerà a Cernusco a partire da febbraio 2020.

Il corso vuole fornire criteri e conoscenze di base indispensabili per la ricerca di lavoro – il primo impiego o un nuovo lavoro – e per catturare l’interesse di chi offre un lavoro più vicino alle attese personali. La prima parte del corso – 3 sessioni – sarà condotta da un counselor che guiderà il gruppo verso la personale predisposizione di ognuno per una efficace ricerca di lavoro.

La presentazione del corso avrà luogo venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 21 all’Auditorium Maggioni di Cernusco sul Naviglio, con l’intervento del prof. Mauro Magatti, docente di Sociologia all’Università Cattolica ed editorialista del ‘Corriere della Sera’ e di ‘Avvenire’.

Il programma completo e il modulo per l’iscrizione al corso sono disponibili sul sito del Circolo Acli di Cernusco sul Naviglio: https://www.aclicernusco.it/

Info e contatti
Circolo ACLI “Giordano Colombo” di Cernusco s/N
Via Fatebenefratelli 17 – Cernusco sul Naviglio
Email: acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com